Romania: l’Ambasciatore Durante Mangoni visita l’Oltenia

BUCAREST\ aise\ - Ambasciatore italiano in Romania, Alfredo Durante Mangoni, a capo di una delegazione formata da rappresentanti dell’Ambasciata e dell’Ufficio Ice di Bucarest, la scorsa settimana ha visitato le città di Slatina a Craiova, nella regione di Oltenia.
A Slatina, capoluogo del distretto di Olt, la delegazione ha incontrato il Sindaco Mario De Mezzo e il Presidente del Consiglio Distrettuale di Olt, Marius Oprescu. Al centro degli scambi – riporta l’Ambasciata – le opportunità di sviluppo economico e culturale del partenariato italo-romeno a livello regionale, e il sostegno all’apprezzata e rilevante presenza industriale italiana nel distretto.
Visitati anche gli stabilimenti di Prysmian România, leader mondiale nel settore dei sistemi e dei cablaggi elettrici e di telecomunicazione; e di Pirelli Romania, che da Slatina produce gli pneumatici della F1. Grazie a forti e continui investimenti in tecnologia e in innovazione, tali aziende impiegano oggi oltre 6.000 dipendenti. Una presenza fondamentale per proiettare il distretto nelle catene globali del valore, e rafforzare il ruolo della Romania come hub tecnologico in Europa.
La seconda tappa della missione dell’Ambasciatore è stata Craiova: qui la delegazione ha incontrato la comunità italiana, la cui presenza storica continua a contribuire allo sviluppo socio-economico della città e della regione.
Con il Presidente del Consiglio del Distretto di Dolj, Cosmin Vasile, e la Sindaca di Craiova, Lia Olguta Vasilescu, Durante Mangoni ha approfondito le opportunità per un ulteriore rafforzamento della presenza industriale italiana, grazie alle iniziative avviate dalle autorità per lo sviluppo di parchi industriali, incentivi e connettività con la rete stradale nazionale ed europea, collegamenti aerei.
Il segmento economico della visita è proseguito con incontri all’azienda Italian Knitwear e al Centro di Pirelli Romania. Esempi di successo di un partenariato bilaterale di eccezione, con forti ricadute occupazionali e di trasferimento tecnologico.
La missione si è conclusa con l’inaugurazione del Festival “Visuali Italiane - Nuovo cinema italiano in Romania” presso il Cinema Patria Craiova, da parte della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e alla presenza delle Autorità locali. Il Festival, giunto alla quarta edizione, è per la prima volta arrivato sui grandi schermi di Craiova per presentare la migliore produzione recente del cinema italiano contemporaneo. La programmazione del Sistema Italia accompagna la ricca scena culturale della regione, che ospita istituzioni come il Museo d’Arte di Craiova, visitato in tale occasione dall’Ambasciatore. (aise)