San Josè: l’Ambasciata alla seconda edizione di “Ambasciatore per un giorno”

SAN JOSÈ\ aise\ - Dopo il successo della prima edizione, l’Ambasciata d’Italia in Costa Rica, in collaborazione con la Scuola di Relazioni Internazionali della Universidad Nacional, apre in questi giorni le candidature per la seconda edizione dell’iniziativa “Ambasciatore per un giorno”, che si terrà il 24 aprile nella sede dell’Ambasciata.
In occasione della Giornata internazionale del multilateralismo e della diplomazia per la pace, uno o due studenti della Scuola di Relazioni Internazionali avranno l’opportunità di sperimentare in prima persona il lavoro di un capo missione diplomatica, accompagnando l’Ambasciatore Alberto Colella durante una giornata di attività istituzionali.
Potranno candidarsi gli studenti che abbiano acquisito almeno la metà dei crediti previsti dal proprio corso di laurea. I candidati selezionati nella fase preselettiva della UNA dovranno poi redigere una lettera motivazionale (max. due pagine), che sarà valutata dall’Ambasciata. I migliori profili saranno successivamente convocati per un colloquio finale.
Al termine dell’esperienza, gli studenti selezionati riceveranno un riconoscimento e un certificato di partecipazione.
Tutte le scadenze
16 marzo: invio della candidatura presso la Scuola di Relazioni Internazionali, corredata da una bozza della lettera motivazionale.
23 marzo: comunicazione degli studenti che hanno superato la preselezione e richiesta della versione definitiva della lettera motivazionale.
8 aprile: colloqui finali e selezione dei vincitori da parte dell’Ambasciata d’Italia. (aise)