SantaSede: presentato in Ambasciata il libro “Ho amato la Chiesa” di monsignor Hilary Franco

ROMA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede e l’Ambasciata dello SMOM presso la Santa Sede hanno organizzato martedì scorso, 8 luglio, a Palazzo Borromeo la presentazione del libro “Ho amato la Chiesa. Un ragazzo del Bronx a servizio di sei Papi” (ed. San Paolo), racconto autobiografico di monsignor Hilary Franco.
Attualmente consigliere presso la Missione Permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite e membro della Commissione per la causa di beatificazione dell’arcivescovo Fulton J. Sheen, monsignor Franco, nato nel 1932 negli Stati Uniti da una famiglia di origini calabresi, è stato ordinato sacerdote a Roma nel 1955 e dal 1967 ha prestato servizio nel corpo diplomatico della Santa Sede. Nel corso del suo intenso itinerario professionale, ha vissuto da vicino sei Pontificati, da Giovanni XXIII a Papa Francesco.
Dopo il saluto introduttivo dell’ambasciatore Francesco Di Nitto, sono intervenuti all’evento, insieme all’autore del libro, l’ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, la giornalista Fausta Speranza e il vaticanista del Tg1 Ignazio Ingrao. A moderare l’evento è stata Giulia Tosana della Fondazione Cortile dei Gentili. Ospite d’onore della serata il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ John Dunlap. (aise)