Santiago: il 1° luglio e il 1° agosto “Giornate Porte Aperte” in Ambasciata per il rilascio dei passaporti

SANTIAGO\ aise\ - Due nuove “Giornate Porte Aperte” per il rilascio dei passaporti all’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile: si terranno lunedì 1° luglio e giovedì 1° agosto dalle ore 9.00 alle 12.00. Trenta connazionali saranno ricevuti secondo l’ordine di arrivo e potranno richiedere il rinnovo o il rilascio del primo passaporto senza previo appuntamento.
Per accedere a quest’opportunità è necessario che i richiedenti, in possesso della cittadinanza italiana, siano iscritti all’AIRE e abbiano previamente aggiornato la propria residenza attraverso il portale Fast-It. È inoltre necessario che la propria situazione di stato civile (invio di atti di matrimonio, sentenze di divorzio, atti di nascita dei figli minori d’età…) sia aggiornata. In caso contrario, non sarà possibile procedere al rilascio del passaporto.
Informazioni complete sulle procedure di iscrizione all’AIRE, sull’aggiornamento dello stato civile, sui requisiti per il passaporto sono disponibili sul sito ufficiale dell’Ambasciata d’Italia.
L’Ambasciata a Santiago ha già attivato canali preferenziali per le persone di più di 70 anni, le donne in gravidanza e le persone con disabilità, che quindi non hanno bisogno di presentarsi alla Giornata Porte Aperte.
Per queste categorie e anche nei casi di viaggi in Italia con documentata urgenza (motivi di lavoro, studio, salute), è sempre possibile richiedere un appuntamento inviando una mail a passaporti.santiago@esteri.it. (aise)