Santo Domingo: l’Ambasciata alla UASD per la Giornata dello Sport Italiano
SANTO DOMINGO\ aise\ - In occasione della prima Giornata dello Sport Italiano nel Mondo, l’Ambasciata d’Italia in Repubblica Dominicana e la Universidad Autónoma de Santo Domingo (UASD) hanno promosso un incontro sulla diplomazia sportiva, volto a esplorare le potenzialità della cooperazione tra Italia e Repubblica Dominicana in quest’ambito, sulla scia dei successi ottenuti dai due Paesi agli ultimi Giochi Olimpici.
All’evento – riporta l’Ambasciata – hanno partecipato esponenti della dirigenza della UASD, tra cui il Direttore della Escuela de Educación Física y Ciencias del Deporte, Confesor Lapaix, il Direttore delle Attività Sportive, Julio Gomez, e il Direttore Generale della Cooperazione e Relazioni Internazionali, Antonio Medina Calcaño.
Presente anche il Vice Capo Missione dell’Ambasciata, Rodolfo Colaci, e Davide Bellini, Segretario Generale della Federazione Dominicana di Rugby, il quale ha condiviso la sua esperienza nella promozione del rugby in Repubblica Dominicana.
Bellini, cittadino italiano trasferitosi a Santo Domingo da oltre 15 anni, ha raccontato il suo impegno e la sua passione nell’introdurre la pratica di questo sport in Repubblica Dominicana – ricordando come anche da noi il rugby fosse fino a qualche decennio fa una disciplina marginale, mentre oggi l’Italia partecipa alle massime competizioni internazionali. Bellini ha inoltre illustrato le possibilità di collaborazione con la UASD per introdurre programmi di formazione sul rugby destinati agli insegnanti di scienze motorie. In questo modo, ha spiegato, si potrebbe ampliare l’offerta sportiva dell’università, che attualmente conta 17 discipline, e fornire ai futuri insegnanti di educazione fisica conoscenze aggiuntive per insegnare uno sport di squadra che risponde a molti criteri formativi e che può essere modulato anche nelle sue versioni senza contatto.
L’incontro – rimarca l’Ambasciata – ha evidenziato il ruolo della diplomazia sportiva come strumento di inclusione sociale, pace e dialogo internazionale, sfruttando il potere dello sport di superare barriere culturali e ideologiche. La UASD, in quanto istituzione pubblica con un ampio bacino studentesco, può svolgere un ruolo chiave nella promozione di questi valori. I prossimi giochi Tony Barreiro, il principale evento sportivo universitario della Repubblica Dominicana, sono un esempio di come l’università possa favorire l’interazione e la collaborazione tra studenti.
Durante la riunione si è discusso anche dell’ampliamento della cooperazione universitaria in ambito sportivo, grazie agli accordi che la UASD ha già in essere con diverse università italiane. Progetti che possono essere cruciali per promuovere il dialogo e la comprensione reciproca, coinvolgendo comunità altrimenti distanti.
Lo sport dominicano annovera vari casi di connessione col nostro Paese: il Presidente della locale Federcalcio, José Francisco Deschamps Cabral, è attualmente impegnato nella ricerca di accordi con le squadre primavera dei principali Club italiani, mentre l’italo-dominicano Robert Garcia è regolarmente convocato in questa squadra nazionale di baseball. (aise)