Sarajevo: l’ambasciatrice Castellani incontra il direttore del SIPA Ćulum

SARAJEVO\ aise\ - L’ambasciatrice d’Italia a Sarajevo, Sarah Eti Castellani, insieme al colonnello Fabio Seragusa, addetto della Guardia di Finanza in Bosnia Erzegovina, ha incontrato ieri, 29 ottobre, il direttore dell’Agenzia statale di investigazione e protezione (SIPA), Darko Ćulum.
L’incontro ha consentito di approfondire l’eccellente collaborazione tra SIPA e autorità italiane, con il comune obiettivo di contrastare la criminalità organizzata e trans-nazionale. Tale collaborazione si inquadra nell’ambito del sostegno che l’Italia fornisce alle istituzioni centrali della Bosnia Erzegovina e al percorso europeo del paese balcanico, in un ampio ventaglio di attività che include formazione, scambio di know-how e di informazioni e attività operative sul terreno.
L’incontro ha fatto seguito alla visita compiuta negli scorsi giorni a Roma dal Direttore Ćulum e dagli altri membri del Gruppo di lavoro per il monitoraggio sul regime di esenzione dai visti in UE per i cittadini della BiH. La visita, che ha incluso diversi incontri con rappresentanti del Ministero dell’Interno italiano, ha consentito di approfondire l’esperienza italiana nella preparazione all’attuazione del Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (ETIAS) e del Sistema di ingresso/uscita (EES), elementi chiave della nuova architettura UE per la gestione delle frontiere esterne. (aise)