“Semiconductor and A.I. Cooperation Italy-Vietnam”: il workshop dell’Ambasciata ad Hanoi

HANOI\ aise\ - Si terrà domani, 29 maggio, ad Hanoi il workshop “Semiconductor and AI Collaboration Italy-Vietnam”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con il National Innovation Center del Vietnam (NIC). L’evento avrà luogo a partire dalle ore 13.30 e sino alle 17.00 presso il Parco Tecnologico di Hoa Lac ad Hanoi.
L’iniziativa si propone di approfondire le potenzialità di collaborazione tra Italia e Vietnam nei settori strategici dei semiconduttori e dell’intelligenza artificiale, favorendo il dialogo tra istituzioni, enti di ricerca e imprese innovative dei due Paesi. In un contesto internazionale segnato dalla crescente attenzione all’autonomia tecnologica e alla resilienza delle catene del valore, il workshop intende promuovere partenariati nel campo della microelettronica avanzata e delle applicazioni A.I. per l’industria.
Il workshop sarà preceduto da una sessione di incontri B2B tra aziende italiane e vietnamite e verrà aperto dai vice ministri degli Esteri e delle Finanze del Vietnam, Le Thi Thu Hang e Nguyen Duc Tam, oltre che dall’ambasciatore d’Italia in Vietnam, Marco della Seta.
Il segmento tecnico del workshop si focalizzerà sulle priorità condivise in materia di ricerca e applicazione industriale delle tecnologie emergenti, con il contributo di esperti del mondo accademico e imprenditoriale dei due Paesi.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di rafforzamento del partenariato scientifico-tecnologico tra Italia e Vietnam e costituirà l’occasione per celebrare anche l’VIII Giornata della Ricerca Italiana ad Hanoi. (aise)