Seoul: successo per la partecipazione dell’Ambasciata al Forum delle città creative della musica a Daegu

SEOUL\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Seoul ha partecipato al Forum dedicato alle città creative della musica del circuito Unesco, svoltosi nella splendida cornice di Daegu.
L’edizione 2024 di questo importante festival internazionale coreano ha visto la presenza di Daniele Vimini, vice sindaco della città di Pesaro, Capitale della cultura italiana 2024, città creativa della musica UNESCO e città natale del compositore Gioacchino Rossini. In rappresentanza dell’Italia presente anche una delegazione del Rossini Opera Festival e della Ferruccio Busoni – Gustav Mahler Foundation dal comune di Bolzano, città creativa della musica.
Nell’occasione il Comune di Pesaro ha sottoscritto due intese per la promozione culturale e lo scambio di buone prassi con Gwacheon e l’International Congress Center di Jeju. Inoltre, attraverso le due più importanti Fondazioni culturali di Pesaro, il Rossini Opera Festival e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, ha intessuto un fertile e stabile legame con la città di Daegu, Città creativa della musica, e la città di Busan, Città creativa del cinema.
In occasione del Forum, il Daegu Opera Festival ha ospitato una rappresentazione dell’Orlando Furioso.
“La comune passione per l’arte, la cultura, la musica, il “bello” nella forma e nella sostanza”, ha commentato l’ambasciatrice Emilia Gatto, “ogni giorno di più avvicinano italiani e coreani”. (aise)