Singapore: l’Ambasciata celebra il talento femminile nella ricerca

SINGAPORE\ aise\ – L’Ambasciata d’Italia a Singapore ha dedicato un’iniziativa alla Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, celebrata ieri, 11 febbraio, e istituita dalle Nazioni Unite nel 2015, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica, nell’innovazione e nello sviluppo tecnologico.
L’evento ha riunito tre protagoniste del panorama scientifico internazionale: Giorgia Pastorin e Yu Jun Tan della National University of Singapore e Giulia Varsano di Nuevocor. Le relatrici, provenienti dai settori della farmaceutica, delle bionanotecnologie, delle scienze biomediche e della bioingegneria, hanno illustrato le più recenti evoluzioni della ricerca e le loro ricadute economiche e sociali.
Nel discorso d’apertura, l’ambasciatore d’Italia a Singapore, Dante Brandi, ha evidenziato come ”la partecipazione e la leadership femminile nella scienza rappresenti un punto di forza della cooperazione scientifica e tecnologica bilaterale, a sua volta tra le direttrici più qualificanti degli eccellenti rapporti tra Italia e Singapore”.
L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e dell’industria, impegnati nella promozione delle discipline STEM, si inserisce nel quadro delle attività dell’Ambasciata volte a rafforzare la diplomazia scientifica e a promuovere la collaborazione tra Italia e Singapore nei settori ad alta intensità di conoscenza e innovazione. (aise)