Slovacchia: missione a Prešov per l’Ambasciatore De Felice

BRATISLAVA\ aise\ - Missione a Prešov per l’Ambasciatore italiano in Slovacchia, Gianclemente De Felice, che in questa occasione ha incontrato le autorità locali e visitato l’Università cittadina.
La missione, riporta l’Ambasciata, è iniziata con l’incontro con il Presidente della Regione Autonoma, Milan Majerský, con cui De Felice ha discusso di possibili sinergie fra territori e Autorità locali italiane e slovacche, anche cogliendo le interessanti prospettive degli esistenti rapporti con la Sardegna. In questa occasione sono state anche esplorate le opportunità di consolidare le relazioni fra istituzioni scolastiche ed educative, incluse quelle dedicate alla formazione professionale.
Il Presidente Majerský, evidenzia l’Ambasciata, ha avuto parole di plauso ed apprezzamento per la comunità italiana residente nella regione, attiva da tempo in diversi settori, pienamente integrata e molto collaborativa. L’Ambasciatore, da parte sua, ha assicurato che lavorerà per consolidare la presenza italiana nel circondario di Prešov e nell’area degli Alti Tatra, ove esistono interessanti prospettive, a partire dal settore turistico.
De Felice ha quindi incontrato il Rettore dell’Università, Peter Kónya, assistito dal Pro-Rettore Peter Adamišin e da Stanislav Kowalski, docente del corso di lingua italiana attivato lo scorso anno. Nel corso del colloquio si è discusso di possibilità di rafforzare la collaborazione fra l’Ateneo di Prešov e realtà accademiche italiane, in particolare nel settore delle discipline storiche ed umanistiche. L’Ambasciatore ha anche incontrato una vivace rappresentanza degli studenti di italiano provenienti da diverse facoltà (traduzione e interpretariato, economia e management, storia), i quali – evidenzia l’Ambasciata – hanno testimoniato il profondo amore per l’Italia e il crescente interesse a nuove opportunità di approfondimento della nostra lingua e cultura.
Infine, De Felice ha incontrato il Sindaco di Prešov František Oľha con cui ha passato in rassegna gli eventi organizzati nel quadro dei gemellaggi esistenti e parlato delle possibilità di attivare nuovi partenariati con municipalità italiane. Evidenziato anche il forte interesse a sviluppare relazioni culturali e commerciali più approfondite. Il Sindaco Oľha – conclude l’Ambasciata – ha manifestato alto apprezzamento per gli italiani residenti in città che si sono sempre distinti per il loro impegno a favore della collettività. De Felice ha infine accolto con favore la disponibilità della municipalità ad ospitare eventi organizzati dall’Ambasciata. (aise)