Sofia: in Ambasciata il concerto conclusivo del Concorso Internazionale Flautistico “Moyse”

SOFIA\ aise\ - Si è tenuto lo scorso 12 dicembre il momento conclusivo del Concorso Internazionale Flautistico “Moyse”, tenutosi a Sofia e ospitato dalla Residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Bulgaria, Marcello Apicella.
L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ambasciatrice d’Austria, Andrea Ikić-Bohm, ha visto un concerto della flautista Avigea Delivicheva e della pianista Maria Delivicheva. Il Concorso, organizzato dalla Prof.ssa Luisa Sello della Nuova Università Bulgara (“NBU”) con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria, dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e di Confindustria Bulgaria, si è concluso nel luglio scorso proprio con il successo di Avigea e Maria Delivicheva, vincitrici del premio dedicato alla memoria del celebre flautista svizzero Conrad Klemm.
Avigea Delivicheva, nata nel 2004 a Vienna, ha studiato con i Professori Sonja Korak (Università di Vienna) e Matthieu Gauci-Ancelin (Università di Graz). Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2019 al 2023 è stata Flauto principale dell’orchestra Musikgymnasium Vienna e dal 2021 è componente del quintetto a fiati Take5. Avigea si è anche perfezionata alle master class di Andrea Lieberknecht, Felix Renggli, Sophie Cherrier, e in corsi tenuti da Barbara Gisler-Haase, Wally Hase, Georgi Spasov, e Raphael Leone.
La flautista e la pianista hanno eseguito brani famosi di maestri come Wolfgang Amadeus Mozart, Philippe Gaubert, Jean-Marie Leclair, Sergej Prokofjew, Paul-Agricole Genin, Benjamin Godard. (aise)