"Space travels": l'astronauta Walter Villadei a Praga

PRAGA\ aise\ - È dedicata ai “Viaggi spaziali” la conferenza che Walter Villadei, astronauta italiano, terrà oggi pomeriggio nella Cappella barocca dell'Istituto Italiano di Cultura a Praga. Organizzata dall'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con l'IIC, la conferenza verterà sulle condizioni per l'accesso moderno allo spazio. I lavori saranno introdotti dall'Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Ceca, Mauro Marsili, e dall'Addetta spaziale dell'Ambasciata, Maria Cristina Falvella. Prevista la partecipazione di numerosi rappresentanti del mondo istituzionale, diplomatico e accademico ma anche di molti giovani professionisti e studenti.
Come ha dichiarato l’Ambasciatore Marsili, “la New Space Economy ha profondamente trasformato il settore spaziale e contemporaneamente ha condotto lo “spazio sulla Terra”, rendendo accessibili a tutti i benefici del trasferimento spaziale e delle applicazioni derivate dallo spazio con un effetto significativo a livello economico e sociale. Portare un numero sempre maggiore di esseri umani nello spazio, sia per viaggiare che per viverci, è la prossima sfida della società”.
Durante il soggiorno nella Repubblica Ceca, il Colonnello Villadei ha incontrato gli studenti dell'Università Tecnica di Praga (CVUT) per raccontare la sua esperienza e rispondere alle domande sui nuovi standard di preparazione al volo spaziale, ha visitato l’Agenzia per il Programma Spaziale Europeo (EUSPA) e ha partecipato alla registrazione di una puntata di Hyde Park Civilizace, il programma della televisione nazionale ceca dedicato alla scienza e alla civiltà contemporanea.
Il colonnello Walter Villadei è laureato in ingegneria aerospaziale e specializzato in ingegneria astronautica. Dopo l'addestramento al Centro di addestramento per cosmonauti Yuri Gagarin a Star City, nel 2023 ha volato nello spazio nella prima missione suborbitale di Virgin Galactic e nel 2024 con la missione Axiom 3 ha trascorso 18 giorni sulla Stazione Spaziale Internazionale. (aise)