Spagna: il console generale Manzitti in visita a Palma di Maiorca

BARCELLONA\ aise\ - L’11 e il 12 giugno scorsi il console generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, accompagnato dal console onorario Alessio Paoletti, ha effettuato una visita di lavoro nella città di Palma di Maiorca, nelle Isole Baleari.
La visita ha costituito un’opportunità per incontri con i nuovi vertici delle amministrazioni locali a seguito dei cambi intervenuti dopo le elezioni del 28 maggio 2023.
Nel corso della visita, il console generale Manzitti ha incontrato il delegato del Governo spagnolo per le Isole Baleari, Alfonso Rodriguez Badal, il sindaco di Palma di Maiorca, Jaime Martinez Llabrés, accompagnato dall’assessora per la cooperazione culturale, Maria Luisa Marques, il presidente del Consell di Mallorca, Llorenç Galmes, la consigliera della Presidenza del Governo delle Isole Baleari, Antonia Estarellas Torrens, e i massimi responsabili delle autorità militari e di polizia dell’arcipelago, tra cui il capo della Guardia Civil, Alejandro Hernandez Mosquera, e il capo della Polizia Nazionale per le Isole, José Luis Santafé Arnedo.
Tutti gli interlocutori hanno sottolineato come i rapporti che legano le Isole Baleari all’Italia siano ottimi, costantemente alimentati dalla presenza di una comunità italiana ben integrata, grazie alla vicinanza linguistica e culturale. Questa particolarità si riflette in un forte apprezzamento della nostra collettività che secondo dati a disposizione delle autorità locali ha superato le 20.000 unità ed è attiva in una pluralità di settori non solamente quelli legati al turismo, principale voce del PIL insulare.
Nel corso dei colloqui, le autorità locali hanno insistito anche sul rafforzamento della collaborazione in ambito culturale anticipando alcune aree di cooperazione specifica, specialmente in campo musicale, eno-gastronomico durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo e linguistico nel corso della Settimana della Lingua Italiana nel mondo. (aise)