Spartaco Caldararo Console generale a Madrid

MADRID\ aise\ - Operativo dal 1° luglio scorso, il Consolato generale d’Italia a Madrid è guidato dal Console generale Spartaco Caldararo.
Catanese, classe 1976, Caldararo si laurea in giurisprudenza all’Università di Catania ed entra in carriera diplomatica nel 2002. Il primo incarico alla Farnesina è alla Direzione Generale Cooperazione Economica e Finanziaria Multilaterale. Nel 2006 è secondo segretario commerciale a Ottawa.
Quattro anni dopo lascia il Canada per l’Argentina: nel giugno del 2010 è Reggente del Consolato Generale a La Plata. Nel 2013 torna a Roma, a Capo della Segreteria della DG Cooperazione Sviluppo.
Nel 2017 è di nuovo in Canada, Consigliere per l’emigrazione e gli affari sociali ad Ottawa, dove nel 2019 viene confermato con funzioni di Primo consigliere.
Nel 2021 è di nuovo alla Farnesina, questa volta alla DG per le Risorse e l’Innovazione, incarico che ha lasciato per Madrid.
Il Consolato Generale a Madrid è situato al nº 3 della Calle Agustín de Betancourt, nel quartiere di Chamberí, all’interno della zona denominata “Nuevos Ministerios” della capitale spagnola.
Istituito a decorrere dal 1° luglio 2024 con decreto interministeriale n. 5113/650 del 12 marzo 2024 (che ha contestualmente soppresso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid), il Consolato Generale comprende la seguente circoscrizione territoriale: le Comunità autonome di Galizia, delle Asturie, della Cantabria, del Paese basco, di Navarra, di La Rioja, di Castilla y León, Castilla-La Mancha, di Madrid, di Andalusia e di Estremadura; le Città autonome di Ceuta e di Melilla; le isole Chafarinas, le isole Alhucemas e la rocca di Vélez de la Gomera. (aise)