Stoccolma: sanità italiana e svedese a confronto

STOCCOLMA\ aise\ - Una delegazione di manager di aziende ospedaliere italiane, IRCCS, AUSL e Università delle regioni Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto è stata ospitata dal 28 al 31 maggio scorsi in Svezia al Karolinska Institutet per un confronto sul tema della sanità e della governance ospedaliera.
Come riferisce l’addetto scientifico presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma, Augusto Marcelli, la visita si è aperta con l’intervento dell'ambasciatore Michele Pala, che ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che ha permesso ai dirigenti delle strutture ospedaliere italiane coinvolte, una comprensione approfondita del sistema sanitario svedese e in particolare del suo sistema pubblico di governance.
Tra gli obiettivi principali della visita, resa possibile da Pamela Mazzocato, professore associato e co-direttore del Medical Management Centre del Karolinska, e Federico Lega, professore all'Università Statale di Milano al Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, quello di raccogliere spunti e buone pratiche per migliorare la governance, l'efficienza e le performance complessive dei nostri sistemi ospedalieri e di cura.
Mikael Ohrling, direttore dei Servizi Sanitari della Regione di Stoccolma, ha illustrato in dettaglio il funzionamento del sistema sanitario svedese e la sua governance e ha risposto alle molte richieste di chiarimenti da parte dei partecipanti. Si è discusso anche di come garantire elevati standard di qualità per la cura dei pazienti, come ottimizzare il funzionamento delle strutture e delle pratiche ospedaliere, di integrazione tecnologica, di strategie per il reclutamento e di modelli collaborativi tra ospedali e università per migliorare formazione e ricerca, ma anche delle sfide future della sanità pubblica.
Oltre al Karolinska University Hospital, nei quattro giorni a Stoccolma, la delegazione ha avuto l'opportunità di visitare altre tre importanti strutture ospedaliere: il Dandeyd hospital, il Södertölje hospital e il Southern Hospital. (aise)