“Storia e futuro. I siti UNESCO in Italia e in Bulgaria“: a Sofia il Forum internazionale promosso da Ambasciata e Confindustria

SOFIA\ aise\ - Seconda edizione del Forum internazionale “Storia e futuro. I siti UNESCO in Italia e in Bulgaria“, che si è tenuto lunedì, 7 ottobre, al Museo di Storia Nazionale di Sofia. A promuoverlo e organizzarlo l’Ambasciata d’Italia a Sofia e Confindustria Bulgaria, in collaborazione con Italian Trade Agency (ITA), l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) a Sofia, la Camera degli Architetti, la Camera dei Costruttori, il Museo Nazionale di Storia e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria.
Al Forum, che si è svolto in lingua italiana e bulgara, con traduzione simultanea, hanno partecipato il ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, Ivan Kondov, e l’ambasciatrice d’Italia a Sofia, Giuseppina Zarra.
L’obiettivo dell’evento era la condivisione di soluzioni e buone pratiche relative al settore preservazione e valorizzazione dei siti UNESCO attraverso l’esperienza italiana, Paese con il più alto numero di siti patrimonio dell’umanità.
L’evento ha riunito rappresentanti italiani e bulgari delle istituzioni, esperti e imprese, in una discussione sulla conservazione del patrimonio culturale bulgaro e sul suo futuro, a beneficio dell’immagine internazionale del Paese. Gli esperti italiani hanno illustrato i siti archeologici UNESCO dei Sassi di Matera e delle Chiese rupestri, della Via Appia e di Santa Maria delle Grazie e del Cenacolo Vinciano.
Il Forum si è concluso con un cocktail ufficiale in occasione della Giornata Internazionale dell’Architettura. (aise)