“Storie di donne combattive” in Consolato Generale a Parigi

PARIGI\ aise\ - Nel quadro di Italissimo, Festival di cultura e letteratura italiana in programma a Parigi dall’1 al 6 aprile, il Consolato Generale d’Italia ospiterà l’incontro “Storie di donne combattive” con Francesca Giannone e Giacinta Cavagna di Gualdana, moderato da Manuela Carigliano.
Due best seller, due eroine che furono pioniere, due primi romanzi che a modo loro scrivono un po’ della storia dell’Italia. Immenso successo di libreria in Italia, “La Portatrice di lettere” ha portato alla scoperta di Francesca Giannone. Il libro racconta della nonna dell’autrice, che diventerà nel 1934, contro tutte le usanze dell’epoca, la prima postina di un paese delle Puglie.
Nello stesso periodo, ne “La fabbrica delle tuse. Le ragazze del cioccolato” l’eroina di Giacinta Cavagna di Gualdana lancia con il marito la grande avventura del cioccolato milanese. L’impresa è ardua, il dramma inevitabile ma la famiglia è solida, con la figura materna in testa… bisogna farlo, sull’orlo della seconda guerra mondiale.
L’incontro, in lingua francese, è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.
I due libri sono stati pubblicati quest’anno anche in Francia rispettivamente da Albin Michel “La Portatrice di lettere”, con la traduzione dall’italiano di Françoise Bouillot, e da Harper Collins “La fabbrica delle tuse. Le ragazze del cioccolato”, tradotto da Marie Uhring. (aise)