Storie di vita e di sentimenti: al via a Lomas de Zamora il concorso letterario

LOMAS DE ZAMORA\ aise\ - Nell’ambito della XXIV Settimana della Lingua Italiana, l’Agenzia Consolare d’Italia a Lomas de Zamora, in Argentina, ha organizzato il secondo concorso letterario in lingua italiana destinato ai residenti nella circoscrizione.
Considerando che il 2024 è l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, il tema prescelto riguarda proprio l’esperienza dell’emigrazione e i legami con l’Italia.
I migliori lavori verranno presentati durante le celebrazioni di chiusura della Settimana della Lingua, in programma dal 14 al 18 ottobre 2024.
Il Concorso si rivolge a tutta la comunità della circoscrizione dell’Agenzia Consolare d’Italia in Lomas de Zamora, senza distinzione di nazionalità. Non ci sono limiti di età per partecipare.
Il tema del concorso è dunque "ITALIANI IN ARGENTINA, STORIE DI VITA E DI SENTIMENTI" e si conclude con la consegna degli elaborati il 20 settembre 2024.
Ogni concorrente, come spiegato dall'Agenzia Consolare di Lomas de Zamora, può partecipare al concorso con un solo racconto o poesia in lingua italiana. È ammessa la partecipazione in forma collettiva. In questo caso i coautori dell’opera saranno considerati come un unico concorrente.
L’elaborato finale dovrà essere in lingua italiana, originale, inedito, non in corso di pubblicazione e che non lede diritti di terzi. Il file dovrà essere in formato PDF, massimo 12.000 (dodicimila) battute, spazi compresi.
Ogni racconto/poesia dovrà contenere i dati necessari all’identificazione dei partecipanti ed eventualmente la scuola o associazione di appartenenza. L’invio dell’opera deve essere effettuato via mail a agentecons.lomas@esteri.it entro e non oltre la mezzanotte del 20 settembre pv. Sulla prima pagina deve essere indicato: nome e cognome dell’autore-i / autrice-i; titolo; email di riferimento (le tre informazioni sono escluse dal calcolo della lunghezza del testo).
Tutti i lavori pervenuti saranno valutati da una Giuria, composta da dipendenti dell’Agenzia Consolare. Le decisioni della Giuria saranno prese a maggioranza. I giurati esamineranno i lavori pervenuti in base a criteri di: originalità dell’idea alla base del progetto; coerenza dell’elaborato rispetto all’idea alla base dello stesso; caratteristiche creative.
Ai primi tre classificati la Giuria assegnerà un riconoscimento consistente in una targa o altro. I lavori premiati saranno inoltre pubblicati sul sito internet dell’Agenzia Consolare e sui suoi canali social. (aise)