Successo a Chicago per il seminario di formazione per docenti di italiano di Edilingua e Consolato Generale

CHICAGO\ aise\ - Si è svolto il 3 aprile, offerto da Edizioni Edilingua in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Chicago, Ufficio scolastico e Istituto Italiano di Cultura, il Seminario di Formazione per i Docenti dei Programmi di Italiano delle Scuole K-12th e delle Università della Circoscrizione di Chicago, come unica tappa del Midwest nell’ambito del tour statunitense 2025.
Nel corso del seminario, il direttore di Edilingua Telis Marin, docente e formatore, autore di libri di didattica dell’Italiano L2 e LS, ha coinvolto i partecipanti in una stimolante riflessione sulle potenzialità legate alla motivazione e al coinvolgimento emotivo degli studenti, sul legame tra la personalizzazione e il supporto delle nuove tecnologie nella didattica, entrambi elementi fondamentali per favorire un contesto di apprendimento multimodale.
L’iniziativa di formazione ha fornito un’opportunità i aggiornamento sia sulle competenze tecniche per l’utilizzo degli strumenti tecnologici, sia sulle competenze metodologiche necessarie per sfruttare al meglio tali strumenti nel contesto didattico e socioculturale di riferimento. (aise)