Sudafrica: l'Ambasciata mette in vetrina l'Italia con l'Italian Investor Visa Roadshow

CITTÀ DEL CAPO\ aise\ - Dopo le tappe organizzate a Città del Capo dal Consolato d’Italia, l'Italian Investor Visa Roadshow continuerà nel 2026 a puntare sugli investimenti tra Italia e Sudafrica con gli eventi organizzati dall'Ambasciata d'Italia a Johannesburg. Le iniziative saranno organizzate in collaborazione con Henley & Partners e con la Camera di Commercio Italo-Sudafricana e offriranno una piattaforma unica per investitori e high-net-worth individuals interessati a esplorare le opportunità di investimento e residenza in Italia.
La prima tappa si è svolta tra i vigneti di Stellenbosch (31 marzo–1 aprile), seguita da un secondo appuntamento nel cuore di Città del Capo (2–3 aprile). Questi format hanno favorito un dialogo diretto tra investitori sudafricani e rappresentanti del mondo istituzionale e imprenditoriale italiano.
Dopo l’entusiasmo registrato nel Western Cape, è già in preparazione la tappa di Gauteng, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Pretoria sempre insieme a Henley & Partners, Intesa Sanpaolo e la Camera di Commercio Italo-Sudafricana. Nel 2026 sono inoltre previsti il Dolce Vita Golf Trophy e due seminari di alto livello a Johannesburg e Pretoria.
L’attrattività dell’Italia come destinazione d’investimento è rafforzata da solidi fondamentali economici: secondo tasso di crescita del PIL pro capite tra i Paesi G7 (2014–2023), surplus commerciale, stabilità macroeconomica e basso livello di indebitamento di famiglie e imprese. Parallelamente, il Sudafrica – Paese G20 con la più grande comunità italiana in Africa – rappresenta un partner naturale grazie a un’ampia fascia di popolazione ad alto reddito, una forte propensione al lifestyle premium e al golf, e un posizionamento globale (6° per emigrazione di milionari).
Per Ambasciata e CCI sudafricane, l’Italian Investor Visa Roadshow si riconfermerà nel 2026 come una pietra miliare della diplomazia economica italiana in Sudafrica, aprendo nuove prospettive di investimento, partnership e relazioni di lungo periodo. (aise)