Sydney: la comunità italiana si incontra per parlare dei dialetti tra parlato e cinema

SYDNEY\ aise\ - Un’occasione unica per celebrare identità, cultura e lingua della comunità italiana in Australia: l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, il Consolato Generale, il Comites NSW e l’Italian Studies dell’Università di Sydney hanno organizzato domani, 19 febbraio, dalle 18.00 nella sede dell’IIC, una serata dedicata alla ricchezza linguistica italiana e alla sua rappresentazione sul grande schermo.
L’ingresso è gratuito previa registrazione su Eventbrite a questo link.
La serata è promossa in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali. Durante l’evento verrà approfondito il motivo per il quale dialetti e varianti linguistiche italiane siano stati raccontati nel cinema, dal Neorealismo ai giorni nostri, e come ciò ha influenzato la lingua italiana contemporanea.
Dopo gli interventi introduttivi di Marco Gioacchini, direttore dell'IIC, e del Console generale Gianluca Rubagotti, i lavori entreranno nel vivo con i contributi di Antonia Rubino (Italian Studies, University of Sydney) e Marco Gargiulo (University of Bergen, Norvegia) in collegamento da remoto. Dopo lo spazio dedicato a domande e risposte, le conclusioni saranno affidate al presidente del Comites, Luigi Di Martino(aise)