Tbilisi: l’Ambasciata al concerto del violoncellista Mario Brunello

TBILISI\ aise\ - La vice capo missione dell'Ambasciata d'Italia in Georgia, Fabiola Albanese, ha assistito ieri al concerto di Mario Brunello, famoso violoncellista, solista e direttore d’orchestra italiano.
Il concerto, organizzato nell’ambito della 27esima edizione del Festival "New Year Music Celebrations", che dal 2023 porta il nome della sua fondatrice Manana Doijashvili, si è svolto presso la Sala Grande del Conservatorio di Stato Vano Sarajishvili di Tbilisi.
Nel suo intervento, la vice capo missione ha parlato dei profondi legami culturali tra Italia e Georgia e della fruttuosa collaborazione tra i due Paesi. “La diplomazia culturale è il punto forte dell’attività dell’Ambasciata d’Italia che collabora con successo con maggiori festival culturali in Georgia”, ha detto Albanese. “Quest’anno la nostra Ambasciata ha dato sostegno a 36 eventi culturali importanti tra cui spettacoli teatrali, mostre, concerti, balletti, proiezioni cinematografiche e presentazioni letterarie”, ha aggiunto.
Al secondo concerto programmato per il 20 dicembre, Mario Brunello, il primo musicista europeo a vincere il Concorso Tchaikovsky, direttore artistico di Stresa Festival e ideatore e direttore artistico dei festival Arte Sella e I Suoni delle Dolomiti, si esibirà non solo come solista, ma anche come conduttore dell’orchestra da camera di Stato "Georgian Sinfonietta". In programma la musica di Franz Schubert e di Mieczysław Weinberg. (aise)