“The Italian Pour”: le birre italiane protagoniste in Ambasciata a Londra

LONDRA\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia a Londra ha ospitato il 4 settembre scorso “The Italian Pour”, un evento di promozione delle birre artigianali italiane nell’ambito di un progetto di collaborazione tra ICE Londra e Beer52, il club online della birra artigianale più famoso al mondo con oltre 80.000 abbonati attivi e più di 3 milioni di consumatori nel Regno Unito.
Il progetto vede coinvolti 16 birrifici artigianali italiani, selezionati in particolare per i loro metodi di produzione tradizionale. Grazie all’acquisto da parte di Beer52 di circa 550.000 lattine dai birrifici partecipanti, l’iniziativa rappresenta una delle più importanti attività di promozione della birra artigianale italiana nel Regno Unito.
Il club consente ai propri membri di ricevere ogni mese una scatola contenente una selezione di birre italiane, accompagnata da una rivista informativa con approfondimenti sulla tipologia di birra e sull’azienda produttrice.
I birrifici coinvolti diventano così “vetrine” delle proprie aree geografiche, rafforzando sia l’eccellenza enogastronomica che l’immagine dei vari territori italiani, raccontandone tradizione, innovazione e unicità.
“L’industria della birra artigianale in Italia è relativamente giovane rispetto alla nostra antica tradizione vinicola, ma è rapidamente diventata un simbolo di innovazione radicata nella tradizione”, ha dichiarato il vice ambasciatore Riccardo Smimmo, aggiungendo che “dalle acque alpine del Nord agli agrumeti del Sud, ogni birra racconta una storia di luoghi, di persone e dello spirito italiano”.
Otto birrifici dei 16 coinvolti nel progetto hanno partecipato all’evento tenuto all’Ambasciata, durante il quale gli ospiti hanno degustato le birre e ricevuto informazioni sui processi produttivi delle diverse aziende. (aise)