Un Console onorario per Cleveland

DETROIT\ aise\ - Il Consolato d’Italia a Detroit ha avviato le procedure per la nomina di un nuovo Console onorario a Cleveland (Ohio) che sarà chiamato a svolgere primariamente funzioni di assistenza in favore dei cittadini italiani e promozione e tutela degli interessi italiani nel territorio di competenza.
I connazionali interessati all’incarico dovranno presentare la propria candidatura entro il 10 giugno 2025 inviando all’indirizzo e-mail: segreteria.detroit@esteri.it un sintetico curriculum vitae e una lettera d’interesse con oggetto: “Procedura di selezione per il nuovo titolare del Consolato onorario d’Italia a Cleveland”.
È necessario che i candidati abbiano una buona padronanza della lingua italiana, una struttura confacente all’esercizio delle funzioni e che siano residenti nel territorio della circoscrizione di competenza. “Si ricerca un profilo dinamico, che sia interessato ad effettuare eventuali attività di promozione commerciale/culturale”, precisa il Consolato, prima di ricordare che “il conferimento dell’incarico per l’esercizio delle funzioni Consolari onorarie NON costituisce un rapporto di pubblico impiego né un rapporto di lavoro subordinato con il Consolato d’Italia a Detroit o con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionali, bensì un rapporto di servizio volontario per l’espletamento di mansioni onorarie in favore del Paese che rappresentano un altissimo servizio alla collettività italiana”. (aise)