Vaticano: l’Ambasciatore Sebastiani alla presentazione dei Seminari AESI 2022

ROMA\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Pietro Sebastiani, ha introdotto la presentazione dei Seminari di Studio AESI 2022 ed i Forum Preliminari. L’evento si è svolto lo scorso 12 ottobre presso Palazzo Borromeo a Roma.
L’AESI (European Association of International Studies), da oltre vent’anni svolge attività di formazione per giovani laureati e studenti universitari di Atenei Italiani che si preparano alla carriera diplomatica ed internazionale. Inoltre, organizza programmi internazionali di cooperazione universitaria a favore della pace e del dialogo in aree di crisi.
A fianco dell’Ambasciatore Pietro Sebastiani, è intervenuto alla presentazione Massimo Maria Caneva, presidente dell’AESI. Presenti, fra gli altri, Carlo Corazza, Capo Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; l'Ammiraglio di Divisione Giacinto Ottaviani, Presidente del Centro Alti Studi per la Difesa (CASD).
La sessione dedicata agli approfondimenti tematici è stata svolta dai coordinatori scientifici dei Seminari di Studio, tra i quali l'Ambasciatore Gianfranco Varvesi e l'Ambasciatore Adriano Benedetti. Il Vice Presidente dell'AESI Prof. Antonio Macchia ha invece illustrato i Forum preliminari.
Collegati da remoto, il Comandante delle Forze e Capo Missione di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col; l'Ambasciatore Maurizio Massari, Rappresentante Permanente dell'Italia presso le Nazioni Unite; il Comandante della missione NATO in Kosovo, Generale di Divisione Franco Federici. (aise)