Venezuela: l’Ambasciatore De Vito in visita nello Stato di Zulia

CARACAS\ aise\ - L’Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Giovanni Umberto De Vito, si è recato nei giorni scorsi nello Stato di Zulia, dove ha potuto incontrare le principali autorità politiche e istituzionali dello Stato che ha come capoluogo la seconda città più popoloso del paese, Maracaibo.
Primo incontro, il Governatore dello Stato Zulia, Luis Caldera Morales, con cui ha confermato la comune volontà di rafforzare ulteriormente la collaborazione in diversi settori di reciproco interesse, dalla attività produttive all’agricoltura e pesca, dalla salvaguardia del patrimonio culturale fino al turismo.
L’Ambasciatore ha poi parlato con il Sindaco di Maracaibo, Giancarlo Di Martino, occasione nella quale è stata ribadita la profondità degli storici rapporti di amicizia tra l’Italia e la città di Maracaibo, anche grazie all’apprezzata presenza del Consolato d’Italia e al contributo fondamentale offerto dalla numerosa e dinamica collettività italiana e di origine italiana. A testimonianza dell’intensità di tale relazione, il Sindaco di Maracaibo ha voluto offrire le chiavi della città all’Ambasciatore d’Italia, gesto di straordinaria vicinanza e riconoscenza accolto dal diplomatico italiano con “profondo onore” nonché come stimolo a lavorare insieme per conseguire sempre nuovi traguardi.
Le potenzialità delle relazioni economiche e il contributo che potrebbero apportare le eccellenze del “Made in Italy” nella nuova fase di rilancio e trasformazione produttiva sono state esaminate alla Camera di Commercio, dove De Vito ha incontrato un gruppo di imprenditori ed esponenti dei settori produttivi che rappresentano le colonne portanti dell’economia nelle regioni occidentali del Venezuela. (aise)