“Vietnam-Italy Cooperation in Space Technology and Applications”: l’Ambasciata ad Hanoi celebra la Giornata dello Spazio

HANOI\ aise\ - “Vietnam-Italy Cooperation in Space Technology and Applications” è il seminario con cui l’Ambasciata d’Italia in Vietnam celebrerà la Giornata nazionale dello Spazio. L’evento, organizzato in collaborazione con il Vietnam National Space Center (VNSC) e la Vietnam Academy of Science and Technology (VAST), è in programma domani, venerdì 21 febbraio, presso il VNSC ad Hanoi, ma potrà essere seguito anche on line sulla piattaforma Teams.
Il seminario riunirà esperti italiani e vietnamiti per discutere le opportunità di cooperazione bilaterale nella ricerca spaziale e nello sviluppo tecnologico. Il workshop fungerà da piattaforma per lo scambio di conoscenze, la promozione di nuove collaborazioni e l'esplorazione di approcci innovativi per far progredire la scienza spaziale.
Nell’occasione, nella hall d’ingresso del VNSC sarà inaugurata la mostra “The Italian Spaceway”, che illustrerà i più significativi successi dell'Italia e del Vietnam nell'esplorazione spaziale, raccogliendo su una serie di poster le pietre miliari scientifiche e tecnologiche di entrambe le nazioni e la forza della loro cooperazione nella ricerca spaziale.
La mostra, aperta al pubblico sino al 3 luglio, non solo celebrerà i contributi dell'Italia all'esplorazione spaziale globale, ma rifletterà anche sull'impegno condiviso di Italia e Vietnam nello sfruttare la tecnologia spaziale per il progresso scientifico e lo sviluppo sostenibile. (aise)