Visti: fermo operativo del sistema informatico

ROMA\ aise\ - A partire dal 12 o dal 13 febbraio, a seconda delle sedi, e per una settimana circa, dunque sino al 17 o al 18 febbraio, il sistema operativo VIS per la trattazione ed emissione di visti d’ingresso in Italia sarà interessato da un fermo operativo temporaneo. È quanto comunicano le sedi diplomatico-consolari italiane all’estero, che saranno interessate dallo stop al servizio con variazioni di poche ore a seconda della sede.
Si tratta di un intervento tecnico programmato e urgente che comporterà la momentanea sospensione delle attività di ricezione e trattazione delle domande di visto, nonché quella di emissione di visti d’ingresso.
Tale sospensione riguarderà l’operatività sia dell’ufficio visti dei Consolati e delle Ambasciate sia, laddove ve ne siano, dei Visa Application Center che gestiscono i VIS per l’Italia.
Al fine di ridurre al massimo il disagio dell’utenza, gli appuntamenti già fissati dalle sedi diplomatico-consolari saranno riprogrammati nei giorni immediatamente precedenti o successivi al periodo interessato dall’interruzione del servizio, tenendo in debita considerazione le necessità prioritarie e i casi di urgenza. (aise)