Western Australia: il console Nicolaci all’inaugurazione della Deep Space Ground Station a New Norcia

ESA/Fisheye
PERTH\ aise\ - Il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, ha partecipato in rappresentanza dell'Italia all'inaugurazione della nuova Antenna ESA per lo Spazio Profondo (NNO-3) a New Norcia, nell'Australia Occidentale.
La cerimonia si è tenuta alla presenza del direttore generale dell'ESA, Josef Aschbacher, insieme a Simon Plum, responsabile delle Operazioni di Missione dell'ESA, Enrico Palermo, direttore dell'Agenzia Spaziale Australiana, Giorgio Saccoccia, già presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana e attualmente consigliere speciale del direttore generale dell'ESA, e Katherine Bennell-Pegg, prima astronauta a qualificarsi sotto bandiera australiana.
L'Italia è il terzo maggiore contributore dell'ESA, con un investimento di 800 milioni di euro nel 2025, e svolge un ruolo di primo piano nello spazio attraverso l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e le sue industrie di livello mondiale, come Thales Alenia Space, Avio spa e Telespazio Company.
La nuova Deep Space Ground Station da 35 metri di New Norcia supporterà le missioni nello spazio profondo, rafforzando la cooperazione scientifica e tecnologica tra Europa e Australia. (aise)