Zonderwater: anche la Ministra della Difesa sudafricana alla commemorazione del 2 novembre

JOHANNESBURG\ aise\ - Ci sarà anche la Ministra della Difesa e dei Militari veterani del Sud Africa, Angelina Matsie Motshega, alla commemorazione dei caduti ed ex prigionieri italiani a Zonderwater, il prossimo 2 novembre. Alla cerimonia, che inizierà alle 9.30, parteciperanno anche l’Ambasciatore italiano in Sud Africa, Alberto Vecchi e il Console generale a Johannesburg Livio Spadavecchia.
Zonderwater è stato il più grande campo di prigionia costruito dagli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Costruito a 43 km da Pretoria, il campo ospitò tra l’aprile del 1941 e il gennaio del ’47 oltre 100 mila soldati italiani catturati dagli inglesi nei fronti dell’Africa settentrionale e orientale.
Alla cerimonia commemorativa parteciperanno tutte le associazioni – prima tra tutte la “Zonderwater Block ex P.O.W. Association” – con i loro stendardi.
Gli inni nazionali, italiano e sudafricano, saranno eseguiti dalla South African Air Force Band e dal Coro “Giuseppe Verdi”. Previsto anche il sorvolo della compagnia Flying Lions Aerobatic.
Alle 11.00 inizierà la Santa Messa celebrata da Monsignor Giacomo Antonicelli che poi guiderà la Preghiera per i caduti e infine benedirà i presenti. La cerimonia si concluderà con il “Va pensiero” intonato dal coro “Giuseppe Verdi”. (aise)