Comites e dintorni (2)

ROMA – focus/ aise – Il Comites della circoscrizione consolare di Berlino in collaborazione con ANPI Berlino-Brandeburgo organizza una serie di passeggiate dedicate alla Memoria, che saranno accompagnate dalla voce narrante di Tommaso Speccher, ricercatore presso alcune istituzioni museali berlinesi tra cui il Museo ebraico, la Topografia del terrore e La Casa della conferenza di Wannsee, e Ugo Fazio, docente e responsabile educativo presso il Memoriale della resistenza.
Le passeggiate dedicate alla Memoria sono tutte gratuite, previa iscrizione via e-mail all’indirizzo info@comites-berlin.de, segnalando il giorno in cui si intende partecipare all’iniziativa.
Nel corso delle quattro visite si affronterà il tema della cultura della memoria in Germania, analizzandone motivi, evoluzione e valenza politica. La visita di questi quattro luoghi basilari permetterà di comprendere quanto radicata sia l’elaborazione del passato per le categorie politiche della Germania odierna, ma anche di capire le contraddizioni e le difficoltà attuali.
Si comincia domenica 5 maggio, ore 10:30, con la visita guidata alla mostra della Haus der Wannsee Konferenz, centro didattico ed educativo che ripercorre le vicende criminali e tragiche dell’evoluzione della Shoah. Presente Tommaso Speccher. Fu proprio in questo luogo che il 20 gennaio 1942 15 alti rappresentanti dello stato nazista si trovarono per decidere della soluzione finale. La mostra attuale ricostruisce il contesto storico, ideologico e politico di quegli eventi.
Domenica 19 maggio, sempre alle 10:30, ci sarà la visita guidata alla mostra Topografia del Terrore. Nell’area dell’attuale Topografia del terrore, accanto al Gropius Bau e a due passi dalla Potsdamer Platz, dal 1933 al 1945 avevano sede le centrali del terrore nazionalsocialista: la Gestapo (Geheime Staatspolizei) con una propria prigione, il comando delle SS, il servizio di sicurezza (SD) e la cancelleria del Reich. La mostra, aperta nel 2010 all’interno del centro di documentazione, ripercorre la storia di questo luogo, delle istituzioni del terrore site nelle immediate vicinanze del quartiere di governo nazionalsocialista e dei crimini che esse perpetrarono in tutta Europa.
Sarà Ugo Fazio ad accompagnare i partecipanti alla visita di domenica 16 giugno al Memoriale della Resistenza tedesca. Situato nel complesso edilizio Bendlerblock, il memoriale ricorda la resistenza contro il Nazionalsocialismo. Il centro del memoriale è costituito dal “cimitero dei caduti” nel quale sono stati giustiziati i combattenti della resistenza del 20 luglio 1944. La mostra permanente illustra l’attività dei molti tedeschi che sacrificarono la propria vita in nome della libertà o che si opposero alla dittatura.
Infine domenica 30 giugno, ci sarà la visita al Museo Ebraico di Berlino, du nuovo in compagnia di Tommaso Speccher. Da quando è stato inaugurato nel settembre del 2001 il Museo Ebraico, progettato dall’architetto statunitense (nato in Polonia e con passaporto tedesco) Daniel Libeskind, è diventato una delle attrazioni più conosciute della città. La sfida lanciata dal progetto di Libeskind è duplice: da un lato l’architettura decostruttivista, composta in questo caso da pareti storte e spazi angusti, mette ogni singolo visitatore in una condizione di totale perdita di riferimento spaziale, dall’altra la mostra storica presente all’interno dell’edificio cerca di sfidare il senso comune raccontando la storia ebraica non tanto a partire dall’Olocausto ma dal punto di vista di duemila anni di vita e cultura ebraica in Germania.
Nell'ambito del suo impegno per la salvaguardia e la diffusione del patrimonio culturale e della lingua italiana in terra tunisina, il Comites Tunisia lancia in questi giorni la seconda edizione dello spettacolo musicale “Italia in Musica”.
Lo spettacolo avrà come oggetto la Canzone d'autore italiana che verrà presentata attraverso una selezione di brani interpretati da connazionali (anche di seconda e terza generazione) residenti in Tunisia e che condividono il talento e la passione per il canto in lingua italiana.
Il programma dell'evento prevede l'esecuzione di 20 brani interpretati da 10 interpreti (2 brani a testa).
Una voce narrante introdurrà la serata e precederà ogni esibizione con una breve presentazione del brano e dell'interprete che lo eseguirà.
L'evento si svolgerà in un'unica serata replicabile più volte e sarà calendarizzato in un tour in Tunisia nel periodo compreso fra l’inverno e la primavera 2025.
I 10 interpreti protagonisti dello spettacolo saranno coadiuvati e preparati all'evento attraverso un programma di perfezionamento al canto che si svolgerà con lezioni in presenza e online.
Ogni interprete sceglierà due brani del repertorio della musica d'autore italiana in collaborazione con la direzione artistica, che metterà a disposizione le basi musicali sulle quali prepararsi ed esibirsi. Possono partecipare alle selezioni cantanti dilettanti e/o professionisti non vincolati da contratto discografico.
Modalità di partecipazione
Gli interessati al bando di selezione dovranno inviare, entro e non oltre il 15 maggio 2024, un breve CV, corredato di foto e completo di dati anagrafici e contatti, oltre ad una registrazione in formato digitale di un brano da loro interpretato su base musicale o cantato “a cappella”, al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@comitestunisia.com - ciuti@comitestunisia.com
Alla selezione finale parteciperà un numero massimo di 20 candidati, scelti fra le candidature pervenute.
La selezione finale si effettuerà in data e luogo da definirsi ed in una serata in cui i 20 candidati dovranno esibirsi cantando dal vivo su base musicale, avvalendosi dei consigli e dei supporti tecnici messi a disposizione dalla direzione artistica.
Fra i partecipanti alla selezione finale saranno selezionati i 10 protagonisti dello spettacolo musicale più n° 2 riserve. (focus\ aise)