Comites e dintorni (2)

ROMA – focus/ aise – Domenica scorsa, 7 dicembre, si è tenuta a Birmingham, presso il Multi-Purpose Centre di Aston, la “Cake Fair”, organizzata dal Comites di Manchester insieme alla United Italian Bangladeshi Welfare Association e in collaborazione con diverse associazioni e comunità italiane locali.
La giornata ha coinvolto le numerose comunità italo-bengalesi, italo-pakistane, italo-senegalesi, italo-ghanesi e italo-indiane dell’area, tra stand gastronomici, artigianato e performance artistiche.
L’evento è stato coordinato dal vicepresidente del Comites, Safiqul Islam, e ha visto la presenza della consigliera del Comites Silvana Poloni, del console d’Italia a Manchester, Gabriele Magagnin, del consigliere del CGIE, Luigi Billè, del deputato italiano Simone Billi (Legs), dell’MP locale Ayoub Khan e del lord mayor di Birmingham, Zafar Iqbal.
È il secondo anno che il Comites di Manchester partecipa alla Cake Fair, quest'anno come parte dell'organizzazione, in continuità con una serie di iniziative volte a coinvolgere, aiutare e rappresentare tutti gli italiani nel territorio consolare, incontrandole e conoscendo più da vicino le esigenze specifiche di ciascuna comunità.
Durante la manifestazione sono anche stati premiati alcuni studenti che hanno conseguito risultati “outstanding” nel GCSE di lingua italiana, a riconoscimento del loro impegno e del ruolo che la lingua e la cultura italiane mantengono nelle nuove generazioni, spesso con percorsi familiari e linguistici plurimi.
Nella sede del Círculo de Bellas Artes di Madrid si è svolta nei giorni scorsi la XIX Edizione dei Premi all’Italianità promossi dal Comites per “valorizzare l’eccellenza italiana in terra spagnola”. La serata ha visto la partecipazione di quasi 350 persone, tra rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo culturale, imprenditori di spicco e referenti della vivace comunità italiana in Spagna.
A fare gli onori di casa è stato il presidente del Comites, Andrea Lazzari, seguito dai saluti di Valerio Rocco Lozano, Direttore del Círculo de Bellas Artes, e del Console Generale a Madrid, Spartaco Caldararo.
Regione ospite d’onore e patrocinatrice dei Premi è stata quest’anno la Liguria rappresentata da una delegazione composta da Davide Falteri, Manuela Boni e Matteo Garnero.
La serata è stata scandita da raffinati intermezzi musicali, con le performance di Alessia Desogus, che hanno contribuito a creare un’atmosfera di alto profilo, degna dei grandi eventi internazionali.
I premiati di questa edizione, protagonisti nei rispettivi campi, sono stati presentati al pubblico con un dettagliato profilo e la motivazione che ha portato il consiglio del ComItEs alla loro scelta.
I premiati
Paola Resta (Arte), Vincenzo Aliano (Attivismo sociale), Alessandro Pierozzi (Spettacolo), Daniela Guidi (Cultura), Enrica Bellocchi (Scienza), Martina Bolzoni (Medicina), Daniele Candini (Solidarietà), Marco Di Tullio (Gastronomia), Donatella Danzi (Associazionismo) e Ciro Cristiano (Imprenditorialità).
A questi si sono aggiunti i Riconoscimenti speciali, attribuiti a personalità che contribuiscono a rafforzare i legami tra Italia e Spagna: Enrique Cerezo, Alessia Putin e Isabel Izquierdo Peraile.
L’edizione 2025 ha visto anche la nascita di un nuovo premio, il “Premio Testimone ComItEs”, assegnato collegialmente da tutti i consiglieri al coach Sergio Scariolo, “esempio virtuoso di integrazione e rappresentatività tra Italia e Spagna”.
Ricordato come tante delle attività del Comites siano possibili grazie alle donazioni degli “Amici del Comites”, Lazzari ha presentato la nuova collaborazione avviata con la testata giornalistica “Global News Magazine” e annunciato la prossima messa in onda di Radio Comites Madrid. (focus\aise)