Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Prima assemblea del 2024 per il Comites della Nuova Zelanda convocata il prossimo 25 gennaio alle 18.00, in modalità virtuale su Teams.
I lavori seguiranno questo ordine del giorno: approvazione del verbale delle riunioni del 22 novembre e del 20 dicembre 2023; resoconto del Presidente e approvazione del Bilancio Consuntivo; aggiornamento dalle commissioni di lavoro sul progetto Sportello di Ascolto Psicologico e sul concerto di musica italiana in programma il prossimo marzo a Nelson; Varie ed eventuali.
I connazionali che vorranno inviare domande al Comites potranno inoltrarle all’indirizzo info@comites.kiwi. I consiglieri risponderanno al termine della riunione.
In vista della Convention Internazionale dei Lions, che vedrà a raccolti a Melbourne circa 9000 delegati da tutto il mondo, il Comites del Victoria ha incontrato una delegazione dei Lions Italia, in questi giorni in avanscoperta nella città australiana.
A darne notizia è lo stesso Comites: “la delegazione ha chiesto di incontrarci perché desiderano coinvolgere la comunità italiana del Victoria in alcune iniziative parallele che intendono organizzare durante i giorni della Convention”, spiega il Comitato sulla sua pagina Facebook. “Ci siamo messi a disposizione e abbiamo già individuato insieme alcune belle idee che vedranno gli italiani di Melbourne protagonisti”.
“Grazie al Presidente del Consiglio dei Governatori Multidistretto Italy, Claudio Sabattini, al Segretario Generale Guendalina Pulieri, a Daniele Arban per aver voluto condividere con il Comites questa bellissima opportunità”, conclude il Comites, che invia un “doveroso grazie anche all’amico Fabio Sandonà per aver fatto da ottimo tramite per questo incontro”.
Il Comites di Sydney ha dato il benvenuto al nuovo Console Generale d'Italia, Gianluca Rubagotti, in un incontro che si è svolto il18 gennaio.
L'incontro in Consolato, riporta il Comites, è stato caratterizzato da un clima cordiale e costruttivo, durante il quale il Console Generale ha avuto l'opportunità di presentarsi ai consiglieri e di illustrare alcune delle sue linee di azione per il periodo del suo incarico.
Durante l'incontro sono stati affrontati diversi temi di interesse, tra cui l'assistenza consolare, le attività culturali, la valorizzazione della comunità italiana nel tessuto sociale australiano e le iniziative volte a promuovere la lingua e la cultura italiana.
A margine dell’incontro, il Comites ha confermato il suo impegno a “lavorare in stretta sinergia con il Console Generale e il Consolato Generale d'Italia per continuare a supportare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel Nuovo Galles del Sud”. (focus\ aise)