Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Presieduto da Licia Colombo, il Comites di Santo Domingo tornerà a riunirsi in assemblea domani, 30 gennaio, alle 9.00 (ora locale).
I lavori si terranno online e seguiranno questo ordine del giorno: Approvazione del Rendiconto Consuntivo del Com.It.Es. Santo Domingo per l’anno 2023, corredato dalla Relazione Annuale del Presidente sulle attività svolte, ex Art. 2 comma 4, lett. d) della Legge 286/2003; Approvazione dei due Revisori dei Conti (non remunerati) nominati dal Comitato; Riorganizzazione degli Orari e dei Giorni di Apertura dello Sportello Comites e assunzione di un Operatore; Conclusione e Promozione del Progetto Assicurazioni di Viaggio; Aggiornamenti sulle nuove sanzioni relative alla mancata iscrizione all'AIRE; Varie ed Eventuali.
Si è tenuto la sera del 25 gennaio presso il Cafe Multatuli Antwerpen di Anversa il primo incontro tra il Comites Bruxelles e la comunità italiana locale.
“È stata una serata significativa di scambio e ascolto – riporta oggi il Comites sui suoi canali social – durante la quale abbiamo potuto parlare delle attività del Comites, ascoltare le esigenze e conoscere le dinamiche della comunità italiana ad Anversa”.
“Ringraziamo tutti i partecipanti e in particolare l'associazione La Dante di Anversa e tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questo primo incontro”, conclude il Comites anticipando la prossima organizzazione di altri appuntamenti con la comunità italiana nelle Fiandre.
Una delegazione del Comites Austria martedì scorso ha visitato il nuovo Ufficio di Patronato UIM Austria, aperto quest'anno a Vienna. Ne dà notizia il Comites sui suoi canali social, spiegando che della delegazione hanno fatto parte Paolo Manganiello, Sara Rebeschini e Marta Mauro.
Durante l'incontro con Mara Merighi e Bruna Scovenna della Uim, riporta il Comites, “abbiamo avuto un interessante scambio di vedute e discusso di iniziative e progetti per la comunità italiana. Auguriamo un buon lavoro al nuovo patronato”, conclude il Comites segnalando il situo ufficiale della Uim Austria all’indirizzo https://uimaustria.at/.
Lo scorso 17 gennaio i Presidenti dei Comites Germania si sono dati appuntamento online per la loro prima riunione dell’anno. All’ordine del giorno l’importante progetto di aggiornamento della guida “Primi passi in Germania”.
"Dell’aggiornamento di questa preziosa e utile guida di orientamento per i connazionali – ricorda la coordinatrice dell’Intercomites, Simonetta Del Favero – si era già parlato durante l’ultima riunione tenutasi a Friburgo tra il 30 settembre e il 1° ottobre 2023, ed anche in occasione della Riunione di Coordinamento Consolare indetta dall’Ambasciata d’Italia a Berlino il 2 dicembre scorso”.
La guida “Primi passi in Germania”, pubblicata per la prima volta nel 2013 e in seconda edizione nel 2015, “necessita oggi di un importante e profondo aggiornamento soprattutto alla luce delle recenti modifiche normative apportate in Italia ed in Germania. In questo modo i nostri connazionali avranno accesso a informazioni verificate e attuali”.
“Con questa stretta cooperazione, - sottolinea Del Favero – i Comites della Germania daranno concretezza nel 2024 a un obiettivo che si erano precedentemente dati sia a Friburgo sia a Berlino, sedi nelle quali si erano discussi anche altri importanti temi resi noti dopo l’Intercomites di Friburgo”.
La guida, informa la coordinatrice, “sarà resa disponibile in formato digitale, con la possibilità per i singoli Comites, qualora lo ritenessero opportuno, di commissionare delle copie cartacee a proprie spese”.
“La stretta cooperazione tra tutti i Comites della Germania non si ferma comunque a questo importante progetto comune”, precisa Del Favero. “Uno degli obiettivi principali di tutti i Presidenti dei Comites della Germania è far fronte, unitariamente e in modo compatto, al continuo taglio sui capitoli di spesa riguardanti gli italiani all’estero”.
I Comites della Germania, conclude, “sono sempre al servizio della collettività e il loro impegno non viene meno, nemmeno di fronte all’ulteriore taglio di risorse del 5% preannunciato per il 2024 che mette in forte difficoltà la gestione ordinaria di molti comitati. Per restare sempre aggiornati e informati sulle attività dei Comites delle rispettive circoscrizioni i Presidenti dei Comites Germania invitano le comunità italiane a seguirli sui rispettivi siti e canali social”. (focus\ aise)