Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Convocato dalla Presidente Anna Colarusso il Comites di Montreal si riunirà in assemblea giovedì prossimo, 15 febbraio, alle 19:00 nella sua sede.
I lavori seguiranno questo ordine del giorno: Verifica del Quorum; Approvazione verbale della riunione del 14/12/2023; Approvazione dell’Ordine del giorno; Relazione della Presidente; Misure urgenti di funzionamento, in seguito al passaggio di consegne (conto bancario, pagamento affitto, chiavi); Impiegato di segreteria; Parere sulla richiesta di contributo degli Enti Gestori per il 2024; Progetti, Commissioni e gruppi di lavoro; Varie ed eventuali.
La prima riunione del Comites Gerusalemme per il 2024 è stata convocata oggi, alle 19.00 presso la Residenza del Console Generale Domenico Bellato.
All’ordine del giorno: saluto del Console Generale Bellato; Relazione del Presidente Beniamino Lazar sulla situazione dei connazionali della circoscrizione in questi 4 mesi in stato di guerra; approvazione del Bilancio Consuntivo 2023; aggiornamento sull’insegnamento della lingua italiana e situazione della associazione Dante Alighieri; breve relazione sull’incontro con il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani; attività sportive del Club giallorosso; programmi per l’anno 2024; varie ed eventuali.
Si terranno il 19 aprile le elezioni del Comitato degli Italiani all’Estero de L’Aja, nei Paesi Bassi, indette con Decreto consolare n. 2/2024 del Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a L’Aja a seguito dello scioglimento anticipato del precedente Comitato.
La data delle nuove elezioni corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire all’Ufficio Elettorale della Cancelleria Consolare la busta contenente la propria scheda elettorale votata.
Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 20 marzo 2024.
Il Comitato da eleggere sarà composto di dodici membri, sulla base della consistenza della collettività residente.
Con il Decreto n. 2/2024 si istituisce anche l’Ufficio Elettorale adibito alle operazioni elettorali.
Le informazioni sulle modalità di iscrizione nell’elenco degli elettori e di presentazione delle liste dei candidati sono pubblicate a questo link. (focus\ aise)