Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Proseguono a Copenaghen gli appuntamenti del Circolo di lettura, iniziativa del Comites di Danimarca lanciata nel settembre dello scorso anno.
A cadenza trimestrale, gli incontri sono dedicati a scrittrici italiane e danesi (tradotte in italiano).
Dopo "Come d’aria" di Ada D’Adamo e “Infanzia” di Tove Ditlevsen, e l’incontro di gennaio dedicato a “Grande meraviglia” di Viola Ardone, il “Circolo” si ritroverà domani, 5 marzo, dalle 18.00 alle 20.00, alla Østerbro Bibliotekerne per un appuntamento dedicato a una scrittrice danese, Siri Ranva Hjelm Jacobsen.
Il libro di cui si discuterà sarà “Isola”, una saga famigliare ambientata tra la Danimarca e le isole Faroe.
Ultimo appuntamento a Parigi con gli "Incontri di prevenzione", progetto avviato dal Comites e dedicato al benessere psico-fisico degli adolescenti.
Il prossimo 6 marzo le Consigliere Floriana Pacelli (psicologa clinica e psicoterapeuta) e Alice de Sanctis (pneumologa specialista dei disturbi del sonno) - in collaborazione con Cinzia Crosali (psicologa clinica e psicoanalista) dell'APSI - Associazione di Psicologi Italiani in Francia incontreranno gli studenti dell’Istituto Statale Italiano Leonardo Da Vinci di Parigi.
Gli incontri sono in lingua italiana e rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Dopo i primi due incontri dedicati al bullismo e ai disturbi del sonno, il terzo ed ultimo appuntamento affronterà il tema delle dipendenze.
Si terranno il prossimo 19 aprile le elezioni del nuovo Comites de L’Aja. Convocate dall’Ambasciata in seguito allo scioglimento del Comitato eletto nel 2021, alle elezioni parteciperanno i connazionali iscritti all’Aire che si iscriveranno nel registro degli elettori entro il 21 marzo.
Per i Comites, infatti, si vota per corrispondenza, ma vige la cosiddetta “opzione inversa”, dunque il plico verrà inviato solo a chi si sarà registrato.
Nel frattempo ieri si sono aperti i termini per la presentazione delle liste dei candidati: le liste si presentano alla Cancelleria Consolare a L’Aja, all’Ufficio elettorale, fino all’8 marzo 2024 previo appuntamento da richiedere tramite e-mail denhaag.elettorale@esteri.it.
L’appuntamento verrà comunque fissato dal lunedí al venerdí dalle ore 13:30 alle ore 16:30 e il giorno di sabato 2 marzo dalle 09:30 alle 12:30. La lista può essere presentata da uno dei candidati o da un sottoscrittore. Il presentatore della lista dichiara il proprio domicilio ai fini delle successive notificazioni. La lista deve essere identificata dal nome e dal contrassegno, che saranno poi riportati sulla scheda elettorale.
Per motivi organizzativi e per non interrompere l’erogazione di altri servizi, la Cancelleria consolare invita gli interessati a prenotare subito l’appuntamento per l’autentica delle firme tramite mail scrivendo all’indirizzo dedicato denhaag.elettorale@esteri.it.
L’autentica delle firme dei sottoscrittori delle liste è effettuata dalla Cancelleria Consolare de L’Aja (NON da titolari d’Uffici consolari onorari). Anche in questo caso, l’appuntamento verrà comunque fissato dal lunedí al venerdí dalle ore 13:30 alle ore 16:30 e il giorno di sabato 2 marzo dalle 09:30 alle 12:30. L’autentica effettuata presso la Cancelleria Consolare è gratuita (art.34 del DPR 395/2003). Per l’autentica delle firme è anche possibile avvalersi di un notaio. In questo caso le autentiche di firma dovranno essere apostillate presso il Rechtbank e, se in lingua diversa dall’italiano, tradotte con traduzione apostillata; i costi saranno a carico dell’interessato. (focus\ aise)