Comites e dintorni

Roma/focus – aise - Il Comites di Gerusalemme esprime “apprezzamento e soddisfazione per l’intervento di Anna Maria Bernini, Ministro per l’Università e la Ricerca Scientifica contro il boicottaggio delle Università Israeliane”. Così il Comites presieduto da Beniamino Lazar a commento delle dichiarazioni del Ministro che, sull’Huffington post, è intervenuta sulla petizione di oltre mille professori italiani che chiede la sospensione di un importante accordo di cooperazione con Israele.
Bernini, in particolare, ha sostenuto che “fermare la ricerca scientifica vuol dire fermare lo sviluppo. Cresce col confronto, con lo scambio, con la condivisione. Supera i confini, condivide obiettivi, parla un linguaggio universale e inclusivo. La ricerca deve essere un’arma di pace al servizio dell’umanità tutta, della sua crescita, del suo benessere. E l’università è capofila nel sostegno allo sviluppo e all’innovazione scientifica”.
Parole che trovano d’accordo il Comites di Gerusalemme che, a sua volta, ricorda che “numerosi sono gli accordi di collaborazione tra Università italiane e israeliane e tra Università italiane e Università nei Territori amministrati dall’Autorità Palestinese”. Ricordata “l’utilità delle borse di studio messe a disposizione daò Consolato Generale di Gerusalemme per studenti israeliani e palestinesi per studiare in Italia”, il Comites, infine, auspica che “come già avviene oggi continui la partecipazione di studenti italiani a programmi Erasmus in tutta l’area” e ribadisce “l’importanza della reciproca conoscenza e della presa d’atto delle altrui istanze, possibile soltanto in attività di collaborazione e non certo di boicottaggio”. Quest'anno EMERGENCY, la Ong fondata da Gino Strada nel 1994, compie trent'anni. Il Comites Berlino e le volontarie e i volontari di EMERGENCY Deutschland hanno organizzato il prossimo 27 marzo una serata per parlare dei progetti di questa organizzazione che, dal soccorso in mare al lavoro in Afghanistan, ha curato in questi tre decenni oltre 13 milioni di persone.
L’appuntamento è dalle 19.00 nella sede del Comites (Kottbusser Damm 79).
Interverranno il Presidente del Comites Federico Quadrelli, Simonetta Gola, Direttrice dell’Ufficio comunicazione di EMERGENCY (in collegamento) e Lorin Decarli, Volontario di EMERGENCY Deutschland.
Nello stesso pomeriggio sarà possibile ritirare una colomba di Pasqua a sostegno del lavoro di EMERGENCY, sostenendo la campagna "Eine Taube als Friedenssymbol 2024". Per sapere come fare ad acquistarla basta cliccare qui.
L’incontro è gratuito ma occorre registrarsi inviando una email a info@comites-berlin.de. Si intitola “Cercando radici. Alla scoperta degli antenati italiani” il webinar organizzato dal Comites di Washington presieduto da Maby Palmisano.
L’incontro dedicato alla genealogia e alla storia di famiglia si terrà sulla piattaforma zoom il 23 marzo prossimo, alle 12.00.
L’incontro fornirà alcune essenziali indicazioni su come avviare una ricerca dei propri antenati italiani e presenterà al pubblico italiano, italo-americano, e non solo la “Mappatura generale di archivi, risorse e strumenti per la ricercar genealogica in rete. Antenati italiani”, recentemente pubblicata dall’archivio di stato di Modena (Ministero della Cultura).
Relatori saranno Miles Nerini e Matteo Borelli.
Miles Nerini, laureato in Storia medievale, ha collaborato per diversi anni con la cattedra di Storia del diritto medievale e moderno dell’Università di Bologna. Funzionario archivista per il Ministero della cultura, è vicedirettore dell’Archivio di Stato di Modena, presso cui è responsabile della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica. Insegna Archivistica e Archivistica informatica all’Università di Bologna.
Matteo Borelli, dottore magistrale in Scienze storiche e orientalistiche, si occupa da diversi anni di genealogia e storia di famiglia; è l’autore della “Mappatura”, coordinatore del progetto “Genealogie d’Italia”, socio corrispondente dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) e membro dell’Association of Professional Genealogists (APGN). (focus\aise)