Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – È stata convocata il 26 novembre la nuova assemblea del Comites di Parigi. I lavori inizieranno alle 19.30 nella sede al 207 di Rue de Tolbiac.
Questo l’ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Prot. cons. 46133/2025: parere del Comites di Parigi sulla richiesta di contributo presentata dall’Ente P.L.I. per il progetto “Promuovere la lingua e la cultura italiana – Iniziativa 1” a valersi sul Cap. 3153 per l’anno scolastico 2026/2027; Varie ed eventuali.
Si terrà il 7 dicembre a Birmingham, presso il Multi-Purpose Centre di Aston, la tradizionale "Cake Fair", ovvero fiera delle torte, organizzata dal Comites di Manchester e dall'associazione United Italian Bangladeshi (UIB), su iniziativa del vice presidente Safiqul Islam, con il supporto del Consolato d'Italia a Manchester e di numerose associazioni locali.
L’evento, che sarà un'occasione di incontro per tutta la comunità italiana locale, vedrà la partecipazione di rappresentanti dalle numerose comunità italo-bengalesi, italo-pakistane, italo-senegalesi, italo-ghanesi e italo-indiane dell'area, con stand gastronomici e non solo e performance artistiche.
L'evento principale è previsto per le ore 12:30, con numerosi ospiti tra cui il lord mayor di Birmingham, Zafar Iqbal, e il console di Italia a Manchester, Gabriele Magagnin. È inoltre previsto un riconoscimento per alcuni studenti che hanno ottenuto un risultato di "outstanding" al proprio GCSE sulla lingua italiana.
La Real Academia de España a Roma ha ospitato il 20 novembre una presentazione di grande rilievo culturale e istituzionale. La proiezione del docufilm “Sotto Nuovi Cieli”, prodotto dal Com.It.Es. Madrid, ha riunito rappresentanti delle più alte istituzioni italiane e spagnole ed esponenti del mondo culturale, evidenziando la forza del dialogo tra Paesi e il ruolo centrale delle storie di migrazione al femminile.
Alla serata hanno partecipato il segretario generale della Farnesina, ambasciatore Riccardo Guariglia, l’ambasciatore di Spagna in Italia, Miguel Fernández-Palacios, e quello d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, la direttrice della Real Academia de España, Maite Méndez Baiges, e la segretaria generale del CGIE, María Grazia Prodi, insieme ai rappresentanti del MAECI Massimo Branciforte, direttore centrale per i servizi consolari, Piero Baita, Marco Lapadura e Teodora Danisi.
La presenza congiunta di tutte queste istituzioni ha confermato l’interesse internazionale suscitato dal progetto e il suo valore come testimonianza contemporanea della mobilità italiana.
In rappresentanza del Com.It.Es. di Madrid è intervenuto il presidente Andrea Lazzari, che nel suo saluto ha sottolineato come “Sotto Nuovi Cieli” rappresenti “un contributo essenziale al lavoro del ComItEs perché aiuta a comunicare l’esperienza italiana all’estero. È un racconto che restituisce dignità, profondità e pluralità alle vite delle nostre connazionali”. Lazzari ha inoltre rimarcato l’importanza di vedere riunite, in un’unica serata, istituzioni diplomatiche, enti culturali e comunità, un segnale evidente della risonanza del progetto.
Le consigliere del Com.It.Es. e coautrici del documentario, Gabriella Lanzilli ed Emanuela Cozzoni, hanno offerto una riflessione sul percorso creativo e umano che ha dato vita al film. Lanzilli ha evidenziato il valore della memoria collettiva come strumento di lettura del presente, mentre Cozzoni ha richiamato l’importanza di un’opera capace di far emergere la complessità delle identità italiane in movimento, sottolineando come molte delle persone presenti in sala si siano riconosciute nelle storie narrate.
La proiezione è stata seguita da un dibattito che ha coinvolto il regista Pietro Jona Lasinio, il compositore Andrea Camilletti, la protagonista Miriam Iacopini e le coautrici del progetto. Il confronto ha permesso di entrare nel cuore del processo narrativo e di condividere, con il pubblico, l’impatto emotivo e sociale del docufilm.
La presenza di oltre settanta persone ha confermato l’attenzione crescente verso un racconto che restituisce pluralità alle esperienze delle donne italiane in Spagna. (focus\aise)