Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Dopo la presentazione del 27 novembre scorso, il Comites Austria ha pubblicato sul suo sito il "Rapporto 2025 sull’apprendimento dell’italiano per bambini e ragazzi madrelingua in Austria".
Nato da un lavoro di ricerca e analisi dei bisogni della comunità italiana in Austria, il Rapporto offre una panoramica aggiornata sulle opportunità di apprendimento dell’italiano: dal contesto normativo ai dati demografici, dai percorsi formativi regionali ai risultati del questionario rivolto alle famiglie. Sono inoltre indicate possibili linee di intervento per rafforzare e ampliare l’offerta in futuro.
Il Rapporto è disponibile gratuitamente sul sito web. Nella stessa pagina è consultabile anche l’elenco dell’offerta formativa in Austria raccolta nel documento.
Si è tenuto mercoledì scorso, 3 dicembre, l'appuntamento organizzato dal Comites Ginevra al cinema Bio di Carouge, che ha coinvolto circa 100 fra bambine e bambini dei corsi di lingua e cultura italiana del Comitato Assistenza Educativa (CAE).
I piccoli studenti hanno assistito alla proiezione speciale del film "La gabbianella e il gatto", un appuntamento reso possibile dal CAE grazie al contributo del Comites di Ginevra.
Con questa iniziativa, il Comites di Ginevra ha voluto sostenere i più giovani nel loro percorso di studio della lingua e cultura italiana, e offrire loro momenti di condivisione che rafforzano il senso di comunità. "Occasioni come questa permettono ai bambini di vivere l’italiano non solo come materia di studio, ma come esperienza e ricordo comune", ha spiega il Comites.
Il Comites ha quindi ringraziato il CAE, gli insegnanti e il personale del cinema "per aver contribuito alla riuscita di una mattinata così speciale".
Un "successo". Così, il Comites del Principato di Monaco ha definito il Concerto di Natale 2025 tenutosi il 4 dicembre, e organizzato dal Comites stesso. Protagonista, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e le canzoni di Domenico Modugno.
Sala gremita, applausi e un po’ di emozione hanno contraddistinto la serata. Il Presidente del Comites, Ezio Greggio, ha quindi rivolto i tradizionali auguri per le festività presso l’Espace Leo Ferré.
Presentato da Greggio stesso, affiancato da Maurizio DiMaggio di Radio Monte Carlo, e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia del Principato di Monaco, l’atteso evento ha visto l’intervento anche di Manuela Ruosi, Ambasciatrice d’Italia a Monaco, che ha ringraziato la comunità italiana, formulando gli auguri per le Festività e per l’anno che sta arrivando.
In rappresentanza delle autorità monegasche, Jacques Pastor Assessore al Comune di Monaco, si è rivolto al pubblico in italiano sottolineando il legame, l’importanza e le relazioni che uniscono, più di altre, la comunità monegasca e italiana.
Tra le personalità presenti anche Adriano Aragozzini, organizzatore di eventi e di alcune edizioni del Festival di Sanremo.
Invitato sul palco da Ezio Greggio, l’ex Patron del Festival è stato accolto da un lungo applauso nella serata che ha dedicato il repertorio musicale a Domenico Modugno al quale Aragozzini era legatissimo: “Eravamo sempre insieme, dal 1964 e sino all’ultimo giorno della sua vita. È stato un grande autore e cantante. Per me, in particolare, Modugno è stato il più grande di tutti”.
Durante la serata è stata anche ricordata Ornella Vanoni, recentemente scomparsa, della quale ha parlato anche Aragozzini: “La sua voce unica, e poi la simpatia, la sensualità, la classe e lo stile, ne hanno fatto un’artista straordinaria”.
Gli auguri del Presidente del Com.It.Es. Ezio Greggio hanno concluso l’evento. (focus\aise)