Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Una “Domenica Italiana” con famiglie, musica e tavolate condivise. È quella che si terrà il 24 maggio a Varsavia per iniziativa del Comites Polonia e con la collaborazione de La Bufala Pizza&Pasta, Wola Park e il gruppo "Famiglie italiane con bambini a Varsavia".
L’appuntamento è alle ore 14:00 in Ogrody Ulricha al Wola Park per passare una domenica diversa, con musica dal vivo e intrattenimento per bambini in un ambiente rilassato e accogliente, dove le famiglie possano socializzare, gustando i sapori autentici italiani, in un’atmosfera pure italiana, ma nel cuore di Varsavia.
Perché partecipare? Lo spiega il Comites: “per incontrare altre famiglie; per far giocare i bambini insieme; per sentirsi un po’ a casa”.
Alla vigilia dell’assemblea plenaria, che inizierà lunedì 11 maggio, il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero annuncia oggi i vincitori della prima edizione del Premio Michele Schiavone, riconoscimento internazionale destinato a valorizzare persone, associazioni ed enti che si sono distinti nella tutela dei diritti degli italiani nel mondo e nella promozione del patrimonio umano, sociale e culturale della nostra emigrazione.
Il Premio è dedicato alla memoria di Michele Schiavone, già Consigliere e poi Segretario generale del CGIE dal 2016 al 2024, figura simbolo dell’impegno civile a favore delle comunità italiane oltre confine, scomparso prematuramente dopo una vita dedicata ai connazionali nel mondo con altruismo, generosità e spirito di servizio.
I vincitori dell’edizione 2026 sono stati scelti tra le 17 candidature pervenute.
I VINCITORI
CATEGORIA PERSONA (ex aequo)
Lorenzo Peluso (Germania) e Valentino De Rogatis (Austria)
CATEGORIA ASSOCIAZIONE (ex aequo)
Associazione di volontariato Mondo Italiano (Regno Unito)
Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (Fclis)
CATEGORIA ENTE
Comitato Assistenza Italiana (Co.As.It.) di Melbourne (Australia)
Le motivazioni saranno lette durante la cerimonia di premiazione, alla presenza dei familiari di Michele Schiavone, il 14 maggio in occasione dell’Assemblea plenaria del CGIE, alla quale i vincitori saranno invitati come ospiti.
La giuria – il cui Presidente onorario è il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani – è composta dal Comitato di Presidenza del CGIE, dal Segretario generale della Farnesina, ambasciatore Riccardo Guariglia, dal Presidente della Conferenza Stato-Regioni, Massimiliano Fedriga, dal Presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, dalla direttrice di RAI Italia, Mariarita Grieco e presieduta dalla Segretaria generale del CGIE, Maria Chiara Prodi.
Trasferirsi all’estero non è solo cambiare Paese; è cambiare pelle. All’inizio tutto sembra perfetto: poi arrivano il dubbio, la fatica, il senso di non appartenere. Nasce da queste riflessioni l’incontro “Vivere all’estero. Sopravvivere o rinascere”, organizzato dal Comites Polonia e in programma il 18 maggio alle ore 19.00 in Kościół Wszystkich Świętych a Varsavia.
“Non sarà il solito evento di psicologia”, assicurano gli organizzatori. “Niente teoria pesante, niente ascolto passivo. Sarà pratico, interattivo e concreto”. Carta e penna alla mano, ci saranno esercizi guidati ed esempi reali, spunti presi dal cinema, dalla vita quotidiana e da esperienze vere; e si lavorerà sul perché vivere all’estero metta in crisi e sl perché questo sia normale. Insieme allo psicologo e psicoterapeuta Daniele Gargano si cercherà di comprendere come uscire dai loop mentali, come trasformare il disagio in direzione e come usare quello che accade per crescere davvero, per uscire infine dall’incontro con una nuova prospettiva sulla propria esperienza all’estero.
I posti per partecipare al workshop sono limitati. Chi vorrà prendervi parte dovrà dunque prenotarsi a questo link. (focus\aise)