Comites e dintorni

ROMA – focus/ aise – Si terrà domani, 25 agosto, alle ore 18.30, la nuova riunione del Comites di Washington DC, negli Stati Uniti.
Durante l’incontro, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom, il Comites farà il punto sulle attività in corso e sui prossimi appuntamenti, con particolare attenzione ai temi di interesse per la comunità italiana della circoscrizione.
Saranno presenti anche i neo nominati Primo Console, Alberto Comito, e Capo della Cancelleria, Alberto Invernizzi, che aggiorneranno il Comites e la comunità sui servizi consolari e sulla programmazione delle attività del Consolato.
Uno spazio sarà inoltre dedicato alle prossime elezioni per il rinnovo dei Comites, previste a dicembre 2026. Saranno fornite informazioni sulle modalità di partecipazione e di voto.
Il Comites ha quindi voluto ricordare per l’occasione che l’iscrizione all’AIRE, da sola, non comporta automaticamente l’invio del plico elettorale: per votare è necessario infatti presentare apposita richiesta al proprio Consolato entro il 4 novembre ed essere inseriti nell’elenco degli elettori. Il voto avverrà per corrispondenza.
Al termine della riunione sarà dedicato uno spazio di ascolto e confronto con il pubblico, con la partecipazione del Comites e dei rappresentanti del Consolato: un’occasione per porre domande, condividere esigenze e dialogare direttamente sui temi che riguardano la nostra comunità.
Il Comites di Rosario, in Argentina, tramite la sua Commissione Giovani, ha aperto le iscrizioni per la quarta edizione del concorso di fumetti "Concorso Fumetto", pensato per celebrare la presenza della cultura italiana in Argentina.
Il concorso quest’anno è dedicato alla Vespa, storico marchio italiano della Piaggio che nel 2026 celebra il suo 80° anniversario. Diventato simbolo di uno stile di vita, la Vespa ha portato la cultura italiana in ogni angolo del mondo, compreso a Rosario.
Il concorso è diviso in due categorie: bambini (fino a 12 anni) e ragazzi (dai 13 ai 17 anni).
Le iscrizioni sono aperte, gratuite, e possono essere effettuate compilando un modulo a questo link.
La scadenza per le iscrizioni è il 15 settembre alle 23:59.
Le elezioni per il rinnovo e l’istituzione dei Comites si terranno entro la fine del 2026. Nonostante manchi ancora il decreto di indizioni delle elezioni, il 4 dicembre è la data che anche il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega per gli italiani nel mondo, Massimo Dell’Utri, ha confermato più volte. Per poter partecipare all’elezione, oltre che possedere i requisiti essenziali, l’elettore deve richiedere esplicitamente al proprio consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale, entro e non oltre il 4 novembre 2026.
Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito soltanto agli elettori che abbiano presentato questa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale. (focus\aise)