Fare rete

ROMA – focus/ aise - A partire dal 10 febbraio, anche i connazionali residenti nella circoscrizione consolare di Brasilia dovranno usare il portale Prenot@mi per richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.
Ne dà notizia l’Ambasciata, spiegando che “l’adozione di tale strumento, che risponde all’esigenza di uniformare la prassi tra le Sedi consolari all’estero, tra consentirà una riduzione dei tempi di lavorazione delle pratiche, apportando benefici in termini di maggiore trasparenza e sicurezza a vantaggio dell’utenza”.
In una prima fase transitoria il numero di appuntamenti a disposizione sarà limitato.
Tutte le richieste pervenute entro il 9 febbraio all’indirizzo email dedicato continueranno ad essere processate in base all’ordine di arrivo.
Maggiori informazioni saranno rese disponibili, a partire dall’entrata in vigore del nuovo sistema, dunque dal 10 febbraio, nell’apposita sezione dedicata ai Passaporti sul sito dell’Ambasciata.
Nel 2023 l’Ufficio consolare italiano in Costa Rica ha rilasciato oltre 1220 passaporti (+48% rispetto al 2022), oltre 170 carte d’identità elettroniche (attivato solo nel 2023), e gestito oltre 1200 pratiche di anagrafe e 500 di stato civile (+30% e +50% rispettivamente).
A darne notizia è l’Ambasciata italiana a San Josè in una nota in cui riassume i servizi consolari resi nello scorso anno, evidenziando il “forte aumento” riscontrato in tutti i settori.
Il numero di connazionali iscritti all’AIRE ha raggiunto nel Paese le 8505 unità (+3,5%). Circa 300 sono stati invece i nuovi cittadini iure sanguinis riconosciuti nello stesso periodo, e 143 i codici fiscali emessi (+78%).
L’aumento generalizzato nell’erogazione dei servizi consolari in Costa Rica – conclude l’Ambasciata – è dimostrato anche dall’aumento del numero totale di atti consolari emessi (2.017, +59% rispetto all’anno precedente).
Oggi, alle ore 17.30, il Consolato Generale d’Italia a Nizza ospiterà la presentazione del volume “Raccontare la Resistenza. Studi interdisciplinari”, pubblicato in Italia da Franco Cesati Editore, a cura di Anna Frabetti e Laura Toppan.
Il libro include diversi contributi che indagano molteplici aspetti della Resistenza italiana nel tentativo di ricostituire un panorama complessivo e di fare il punto sullo stato della riflessione teorica e critico-letteraria in materia.
Anna Frabetti è professoressa all’Università di Strasburgo, dove insegna Lingua e Letteratura Italiana; Laura Toppan è professoressa di Lingua e Letteratura Italiana all’Università della Lorena.
L’evento, che sarà ad ingresso libero, è realizzato in collaborazione con l’Université Côte d’Azur, il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine, l’Agence Nationale de la Recherche e A.N.P.I. Costa Azzurra.
La presentazione del volume avrà luogo, nell’arco della stessa giornata, anche presso l’Université Côte d’Azur – Campus Carlone alle ore 13.30. (focus\ aise)