Fare rete

ROMA – focus/ aise – L’Ambasciata d’Italia a Madrid ha ospitato una delegazione di "Rondine Cittadella della Pace" guidata dal suo Presidente, Franco Vaccari.
Rondine è un'organizzazione italiana che da quasi trent'anni accoglie giovani provenienti da luoghi di guerra e che si impegna costantemente nel diffondere la pace, il dialogo, la convivenza, all’interno di un metodo volto a mitigare i conflitti ad ogni livello.
L'Ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi, nell'aprire la serata, a cui hanno partecipato numerosi rappresentanti di grandi aziende spagnole e italiane, ha voluto sottolineare l'importanza di sostenere realtà come "Rondine Cittadella della Pace" che promuovono la pace e il dialogo e ha invitato i presenti a partecipare all’evento che si svolgerà in Ambasciata il prossimo 18 giugno, con l'obiettivo di finanziare due borse di studio offerte da "Rondine Cittadella della Pace".
Un evento speciale per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana e la Giornata del Made in Italy, che cadono entrambe oggi: ad organizzarlo a Los Angeles è il Consolato Generale d’Italia che, insieme all’Istituto Italiano di Cultura e all’Agenzia Ice, in collaborazione con ISSNAF, la Fondazione degli Scienziati e Studiosi Italiani in Nord America, propone il 16 aprile, una tavola rotonda sul tema “La prossima generazione del Made in Italy”.
I lavori inizieranno alle 18.00 nella sede dell’IIC con gli interventi di saluto della Console generale Raffaella Valentini, del Direttore dell’IIC, Emanuele Amendola, e della Direttrice dell’Ufficio Ice, Alessandra Rainaldi.
Moderata dalla giornalista Veronica Maffei, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di leader del settore e ricercatori quali Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica; Carmine Arabia, Vice President of Devices for Reality Labs di META; e Pietro Perona, Allen E. Puckett Professor of Electrical Engineering al Caltech, che discuteranno delle intersezioni tra design, AI e tecnologia.
Tra i temi discussi, creatività e innovazione, per scoprire come prodotti come i Meta Smart Glasses di Ray-Ban rappresentino la fusione tra l’eccellenza del design italiano e la ricerca tecnologica.
Sarà l’Istituto Italiano di Cultura a Montreal ad ospitare, mercoledì, 17 aprile, la terza edizione degli Stati generali dello studente e del ricercatore italiano promossi dal Consolato generale. Ne dà notizia il “Cittadino canadese”, spiegando che durante l’incontro sarà celebrata anche la sesta edizione della Giornata della ricerca italiana nel mondo con interventi sul tema “L’intelligenza artificiale per il benessere della persona” a cura di Mirco Ravanelli (Concordia University), Francesca Rubulotta (McGill University) e Alberto Acquilino (McGill University).
Il seminario sarà seguito da un momento di rinfresco e networking per rafforzare la coesione tra gli studenti e i ricercatori italiani attivi nella circoscrizione consolare.
Nel corso della serata sono previsti interventi di saluto della Presidente del Comites Anna Colarusso, e del Segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Canada (CICC), Francesco Biondi Morra di Belforte che rpesenterà il “Forum Italy – Canada on Ai 2024”.
Per partecipare agli Stati generali è necessario registrarsi inviando una email all’indirizzo montreal.eventi@esteri.it oppure compilando il modulo disponibile qui. (focus\ aise)