Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – L’Italia sarà per la prima volta ospite d’onore alla Fiera Internazionale del libro di Varsavia in programma presso il Palazzo della Cultura e della Scienza dal 23 al 26 maggio 2024.
L’intesa è stata siglata presso l’Ambasciata d’Italia in Polonia, per parte italiana dall’ambasciatore Luca Franchetti Pardo e per parte polacca da Waldemar Michalski e Jacek Oryl, rispettivamente presidente e vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Storia e Cultura”, organizzatrice della Fiera.
La Fiera del Libro di Varsavia è un evento centrale nel calendario culturale della capitale polacca, che riunisce numerosi espositori provenienti dalla Polonia e da diversi Paesi del mondo. L’Italia sarà al centro dell’edizione di quest’anno con una ricca serie di eventi, tra presentazioni di libri, incontri con gli autori e incontri tra operatori del settore: un’ottima occasione di conoscenza e promozione per il mondo editoriale italiano in Polonia.
“La fiera del libro di Varsavia, che quest’anno vedrà l’Italia quale ospite d’onore, rappresenterà una straordinaria opportunità per l’editoria italiana di promuoversi in un mercato di 40 milioni di abitanti che, come ho potuto sperimentare in diverse occasioni, nutre un profondo e sincero interesse, quasi “un’avidità”, verso la cultura italiana nelle sue varie manifestazioni”, ha dichiarato l’ambasciatore Franchetti Pardo.
Il progetto della partecipazione italiana è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) - Ministero della Cultura, di ICE Agenzia e dell’Associazione Italiana Editori e sarà coordinato in Polonia dall’Ambasciata d’Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ufficio ICE di Varsavia.
Si è svolto il 17 gennaio a Chongqing il Concerto dei Due Capodanni del Trio Sheliak in memoria di Filippo Nicosia, Console Generale nella metropoli cinese dal 2017 al 2019. L’evento, tenutosi presso i locali del Chongqing & the World Lounge, nel distretto di Jiangbei, è stato organizzato dal Consolato Generale, con il sostegno dell’Ambasciata d'Italia a Pechino, dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e dell’Ufficio degli Affari Esteri della Municipalità di Chongqing.
Durante la serata si è esibito il Trio Sheliak, formatosi nel 2019 a Firenze dalla passione condivisa per la musica di tre giovani musicisti italiani emergenti: Emanuele Brilli al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte. Il Trio è il vincitore dell'edizione 2022 del Premio Internazionale di Musica da Camera "Filippo Nicosia". L’iniziativa è stata promossa dal violinista del quartetto di Cremona, Simone Gramaglia, in collaborazione con la signora Jenny Trisoglio, madre di Filippo Nicosia.
Filippo Nicosia, appassionato di musica, ha sempre dedicato particolare attenzione alla valorizzazione del talento musicale, promuovendo le eccellenze italiane nei Paesi in cui ha prestato servizio. Il premio – promosso dall’Associazione Musicale “In Musica Veritas” – è rivolto ai Quartetti d’Archi, Trii e Quartetti con Pianoforte al fine di aiutare il percorso di crescita di giovani musicisti.
L’esibizione musicale è stata aperta dai saluti del Console Generale Fabio Schina: “lo ricordo con profondo affetto, ammirazione e gratitudine. Sentimenti condivisi da chi ha avuto modo di conoscerlo e che ho ritrovato qui, nelle testimonianze e le espressioni di affetto e di stima nei confronti di Filippo da parte di amici, colleghi e conoscenti. Il ricordo di Filippo c’è e rimane vivo”.
A seguire sono stati proiettati i video di saluto della madre del diplomatico, Jenny Trisoglio, e del maestro Simone Gramaglia.
L’evento è stato trasmesso in diretta Instagram sul canale istituzionale del Consolato Generale per permettere ad amici e colleghi di seguire l’esibizione musicale. (focus\ aise)