Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – In occasione della Giornata del Design Italiano 2024, il Consolato Generale d’Italia a Montreal, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, organizza la mostra “100 Vasi del Design Italiano”, che sarà aperta dall’11 al 14 marzo nella sede dell’Istituto.
L’esposizione mette in luce l’eccellenza italiana nel campo del design attraverso una selezione di 100 vasi realizzati dall’inizio del secolo ai giorni nostri. La mostra comprende anche una selezione di lampade realizzate da iGuzzini, azienda italiana leader nel settore dell’illuminazione architettonica.
Lunedì 11 marzo, alle ore 17.00, la mostra sarà inaugurata da Fabio Sedia e Giovanni De Paoli, entrambi professori della Scuola di Architettura, Facoltà di Pianificazione, Architettura, Arte e Design dell’Université Laval.
Una delegazione del Consolato Generale d’Italia a Sydney si recherà il 19 aprile a Wollongong per una Missione Consolare. L’obiettivo è quello di consentire ai connazionali presenti nell’area circostante di presentare richiesta di rilascio del passaporto e prelevare i dati biometrici. Sarà anche possibile presentare le istanze per la registrazione di atti di stato civile (nascite, matrimoni, divorzi, decessi) corredate dalla relativa documentazione in originale, con le apostille e le traduzioni in italiano.
La Missione Consolare avrà luogo al Fraternity Club di Wollongong, a partire dalle ore 10.00, esclusivamente su appuntamento. A tal fine le persone interessate al servizio dovranno inviare entro il 14 aprile il modulo di domanda, scaricabile dal sito del Consolato Generale alla sezione passaporti all’indirizzo di posta elettronica sydney.passaporti@esteri.it.
Missione nella città di San Francisco, in Argentina, per il Consolato Generale d’Italia a Cordoba. Nel mese di aprile un funzionario itinerante della sede sarà a San Francisco per l’emissione/rinnovo del passaporto per i cittadini residenti nelle località di San Francisco, Freyre, Porteña, Brinkmann e Morteros.
Gli appuntamenti si potranno prenotare soltanto via e-mail all’indirizzo cordoba.passportinoa@esteri.it dalle ore 09:00 alle ore 13:00 del prossimo lunedì, 4 marzo. A tal fine, bisognerà indicare nell’oggetto dell’email “Misión Itinerante SAN FRANCISCO – Abril 2024” e il nome del richiedente. Inoltre si dovranno allegare il modulo di domanda di appuntamento e un documento d’identità valido (DNI) fronte e retro (tutto scannerizzato in un unico file PDF).
In seguito l’Ufficio Passaporti contatterà l’interessato via email per fornire ulteriori indicazioni sulla procedura da seguire.
Il Consolato Generale prenderà in considerazione unicamente 250 richieste degli utenti aventi i dati regolarmente aggiornati sul registro consolare. (focus\ aise)