Fare rete (2)

ROMA – focus\ aise - Sabato scorso, 8 febbraio, l’ambasciatore d’Italia in Venezuela, Giovanni Umberto De Vito, ha incontrato presso il Centro Italiano Venezolano di Caracas i giovani sportivi italo-venezuelani che hanno partecipato alla IX edizione del Trofeo CONI lo scorso ottobre in Sicilia.
Accompagnato dal console generale a Caracas Jacopo Martino e dal delegato del C.O.N.I. per il Venezuela Nello Collevecchio, l’ambasciatore De Vita ha voluto omaggiare con un diploma i promettenti atleti e le atlete, che si sono distinti nella disciplina del tennis.
“L’Ambasciata d’Italia”, ha affermato De Vito, “è da tempo impegnata a promuovere iniziative di diplomazia sportiva, come il Trofeo CONI 2024, volte ad affermare la sana competizione, la solidarietà e la collaborazione. Le istituzioni italiane confermano l’impegno anche nell’attuale momento”, ha proseguito, “e restano accanto alla collettività italiana nella consapevolezza degli straordinari talenti che essa è in grado di esprimere, esempio di quell’eccellenza sportiva che rende l’Italia così attraente nel mondo come più volte affermato dal vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani”.
Si è tenuta l’ 11 febbraio, a Miami la celebrazione della Giornata del Design Italiano nel Mondo, rassegna tematica nata nel 2017 che coinvolge le sedi della rete diplomatico-consolare, degli Istituti Italiani di Cultura e degli Uffici ICE nella promozione della creatività italiana.
Testimonial dell’Italian Design Day a Miami è stato l’architetto di fama mondiale Piero Lissoni, uno dei più apprezzati maestri del design contemporaneo e autorevole interprete del genio italiano, le cui creazioni più iconiche, in circa 40 di carriera internazionale, spaziano dall’architettura al design di interni, dal design di prodotto fino alla grafica.
Il legame tra l’architetto Lissoni e la città di Miami è un chiaro esempio del successo che il made in Italy conosce nell’ecosistema economico, sociale e culturale della Florida del Sud. Vari edifici e interni simbolo dell’impetuosa crescita economica che sta facendo di Miami una delle più importanti metropoli contemporanee sono stati firmati da Piero Lissoni.
Con un focus specifico sulle risposte di lungo termine che il design può offrire per un vivere migliore, l’evento, intitolato “Disuguaglianze. Il design per una vita migliore”, è stato organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Miami in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Miami, che lo ha ospitato, e l’Ufficio ICE di Miami.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo di pubblico, fra specialisti del settore, imprenditori e personalità del mondo accademico e culturale della Florida. Lissoni ha declinato i principi cardine del suo credo estetico e del suo irripetibile metodo compositivo, illustrando con partecipazione e al tempo stesso ironia le soluzioni creative che lo hanno reso famoso nel mondo, con un linguaggio sempre più apprezzato e capace di toccare le corde di una platea globale.
Tributo speciale alla capacità del noto designer di articolare lo stile iconico di Miami, il Design Day è stata anche l’occasione di esaltare le migliori espressioni di quel Made in Italy carico di valori e significati profondi che non cessa di affascinare e riscuotere successo e che, negli Stati Uniti e in Florida in particolare, ha uno dei suoi principali mercati.
Sul binomio di arte e design si innesta a Miami una strategia di comunicazione e promozione di ciò che di meglio può offrire l’Italia, che in questo mercato particolarmente dinamico ed esigente riesce a suscitare forte interesse. Col medesimo obiettivo già nello scorso dicembre in occasione della fiera Art Basel Miami Beach si è tenuto un evento di sistema organizzato dal Consolato, dall’Istituto di Cultura e dall’Ufficio ICE per promuovere il Salone del Mobile di Milano e le gallerie italiane di arte contemporanea, che ha riscosso un considerevole successo fra i professionisti del settore. (focus/ aise)