Fare rete (2)

ROMA – focus/ aise – Un’iniziativa dedicata a chi contribuisce in modo concreto al dialogo culturale, economico e sociale tra Italia e Brasile. È il Premio ItaliaNoRio, lanciato nella sua prima edizione dal Consolato Generale d’Italia e dalla Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro.
Pensato per mettere in luce progetti e personalità che operano negli Stati di Rio de Janeiro ed Espírito Santo, il premio si inserisce nel percorso di valorizzazione della comunità italo-brasiliana e del suo ruolo nello sviluppo dei due Paesi. Possono partecipare persone fisiche e giuridiche, sia dal Brasile che dall’Italia, con iniziative di impatto italo-brasiliano e operanti negli Stati di Rio de Janeiro ed Espírito Santo.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 febbraio 2026 presso la Casa d’Italia di Rio de Janeiro, in occasione della Giornata dell’Immigrato Italiano, una ricorrenza che celebra oltre un secolo e mezzo di storia e scambi tra le due sponde dell’Atlantico.
Il riconoscimento prevede otto categorie, costruite per valorizzare la pluralità delle iniziative che contribuiscono alla cooperazione bilaterale: Sostenibilità e Innovazione Industriale; Imprenditoria e Commercio Bilaterale; Cultura; Giovane Talento; Partenariato Pubblico-Privato; Gastronomia; Educazione e Impatto Sociale; Premio Speciale Jean Guagni dei Marcovaldi, dedicato a una figura di riferimento della leadership italo-brasiliana.
A sostenere l’iniziativa ci sono anche lo IED – Istituto Europeo di Design, che realizzerà il trofeo ufficiale, l'Istituto Italiano di Cultura e la rivista Comunità Italiana.
Le candidature possono essere presentate esclusivamente attraverso il modulo online disponibile sul sito ufficiale del premio, entro il 3 dicembre prossimo.
È aperto il bando per partecipare all’edizione 2026 dello Young Leaders Programme (YLP). La scadenza è fissata al 31 dicembre prossimo.
Lo Young Leaders Programme (YLP) nasce con l’obiettivo di promuovere ulteriormente gli eccellenti rapporti fra Italia e Regno Unito attraverso la creazione di una comunità di giovani professionisti che si sono affermati come leader nei propri settori di competenza.
Il programma è citato nel Memorandum d’Intesa firmato il 27 aprile 2023 a Londra dalla presidente del Consiglio italiana e dal primo ministro britannico. L’iniziativa è gestita congiuntamente dall’Ambasciata britannica a Roma e dall’Ambasciata d’Italia a Londra.
Ogni anno gli organizzatori selezionano un gruppo di giovani professionisti che attraverso YLP crea connessioni, partecipa a eventi organizzati dalle due Ambasciate, incontra rappresentanti delle istituzioni pubbliche e della realtà imprenditoriale, amplia la rete di contatti e condivide progetti, rafforzando così le relazioni nel lungo periodo tra Italia e Regno Unito.
A esperienza conclusa, i partecipanti al programma entrano in una rete di alumni, che offre loro l’opportunità di continuare a promuovere i rapporti tra i due Paesi e di essere coinvolti nelle edizioni successive, anche nella veste di mentori dei nuovi leader.
Le candidature per lo Young Leaders Programme 2026 saranno aperte fino alle 23.59 GMT di 31 dicembre 2025. Per partecipare occorre compilare il modulo disponibile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Londra, ricordando che è necessario includere anche una referenza.
I candidati che supereranno la prima fase di selezione saranno successivamente invitati a inviare un CV, una foto e un breve video, secondo le indicazioni che verranno comunicate. Tutto il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk.
I candidati selezionati saranno contattati direttamente. I vincitori saranno annunciati dall’Ambasciata italiana e dall’Ambasciata britannica a marzo 2026.
Possono partecipare al bando candidati che abbiano una serie di requisiti: età inferiore ai 40 anni alla data della scadenza del bando; possesso della cittadinanza britannica e/o italiana; possesso di qualità professionali comprovate, oltre a una consolidata esperienza di leadership; ottima conoscenza della lingua inglese e, auspicabilmente, una buona padronanza della lingua italiana.
Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong, in stretto raccordo con la Farnesina, sta monitorando la situazione a Hong Kong, dove diversi grattacieli in un complesso residenziale sono stati colpiti da incendi, causando decine di vittime.
Non risultano al momento connazionali tra le vittime e i feriti. Sono tuttavia ancora in corso le verifiche da parte delle autorità locali.
Il Consolato Generale continuerà a rendersi disponibile per ogni possibile assistenza consolare agli italiani nell’area colpita. (focus\aise)