Fare rete (4)

ROMA – focus/ aise – Il console d’Italia a Perth, Sergio Federico Nicolaci, ha ospitato nei giorni scorsi un “Christmas evening” con i rappresentanti della comunità imprenditoriale italo-australiana del Western Australia, il cui ruolo, ha sottolineato, “rimane fondamentale nel rafforzare le relazioni commerciali tra i nostri due Paesi e nel valorizzare, ogni giorno, l'eccellenza italiana all'estero”.
All’evento hanno partecipato anche l’addetto alla Difesa presso l'Ambasciata d'Italia a Canberra, Marco Bertoli, l'on. Nicola Carè, deputato al Parlamento italiano eletto in Australia, e Rob Munzo, presidente della Camera di Commercio Italiana a Perth.
La serata ha dimostrato quanto quella italiana sia “una rete dinamica di imprenditori, professionisti e innovatori che continuano a fungere da veri e propri ambasciatori dell'Italia nel mondo, promuovendo opportunità e costruendo solidi ponti tra l'Australia Occidentale e il nostro Paese”.
Vicario dell’Ambasciatore Paolo Palminteri, Moreno Zella nei giorni scorsi ha consegnato al Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Filologia “Blage Koneski” dell’Università SS Cirillo e Metodio di Skopje numerosi libri, tra cui materiale didattico per l’insegnamento della lingua italiana, opere di linguistica e di letteratura italiana contemporanea, donate dalla Farnesina.
La Facoltà, storico punto di riferimento per l’insegnamento dell’italiano in Macedonia del Nord, potrà così arricchire ulteriormente le sue risorse didattiche e la biblioteca, che già conta quasi 4.000 titoli, a disposizione di studenti e docenti.
Zella è stato accolto dal Preside Vladimir Martinoski, dalla Vice Preside Ruska Ivanoska Naskova e dal Capo Dipartimento Anastasija Gjiurcinova. Presenti anche altre docenti e un gruppo di studenti.
Si è svolta nei giorni scorsi a Luanda la proiezione speciale del film “Autumn Beat”, del regista e scrittore italo-angolano António Dikele Distefano. L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata d’Italia in Angola in collaborazione con la Geração 80, ha registrato una forte partecipazione di pubblico, confermando l’interesse per il cinema come strumento di dialogo culturale.
Alla presenza dell’autore, riporta l’Ambasciata, la serata si è conclusa con un momento di confronto aperto con il pubblico, durante il quale António Dikele Distefano ha condiviso il proprio percorso artistico e approfondito i temi centrali del film.
“Autumn Beat” racconta la storia di due giovani fratelli della scena rap milanese, esplorando questioni legate ai sogni, all’identità e alle dinamiche della società multiculturale contemporanea. (focus\aise)