Fare rete

ROMA – focus/ aise – Si è svolta a Baghdad dal 16 al 18 aprile la presentazione ufficiale del libro “Mille Meraviglie. Viaggio alla scoperta dell’Italia” con la partecipazione del topo-giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo: Geronimo Stilton.
Nato da un’idea di Elisabetta Dami e già protagonista di numerose pubblicazioni per ragazzi tradotte in oltre 53 lingue, Geronimo Stilton, presente in baffi e pelliccia, si è recato in due scuole, un orfanotrofio e un oratorio di Baghdad per condurre i piccoli lettori iracheni in un coinvolgente viaggio alla scoperta delle bellezze, dei borghi e dei pittoreschi paesaggi d’Italia.
Gli oltre 400 giovani spettatori sono stati accompagnati da Geronimo Stilton in un viaggio che attraversa tutta Italia, da Nord a Sud, per avvicinarli ai tesori della cultura italiana in tutte le sue sfaccettature: dalle meraviglie artistiche di Venezia, Roma e Napoli alle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Gran Sasso, senza dimenticare la cultura gastronomica e i centri della ricerca scientifica italiana. Il tutto condito con un “assaggio” di italiano per stimolare nei piccoli lettori la curiosità verso la nostra lingua e le sue opere letterarie.
Gli spettacoli, realizzati dall’Ambasciata d’Italia in Iraq in collaborazione con Atlantyca Entertainment, responsabile dei diritti internazionali del brand Geronimo Stilton, si sono conclusi con la distribuzione di copie del libro, tradotto in lingua araba grazie al lavoro dell’Ambasciata. Lo spettacolo e la consegna dei libri, autografati personalmente da Geronimo, hanno regalato così ai bambini un tangibile e indimenticabile saggio di magia letteraria.
Una nuova attività solidale organizzata dall’Italia in Ucraina: oltre centoventi bambini provenienti da orfanotrofi e case famiglia, oppure sfollati dai territori occupati dalla Russia, hanno avuto l’opportunità di trascorrere qualche ora di gioco e animazione secondo il gusto del Bel Paese presso il Teatro dei Burattini di Kiev, facendo conoscenza della cucina e delle bellezze artistiche dell’Italia.
“È un piacere poter giocare sulla bellezza del nostro Paese, culinaria e culturale, per offrire un momento di svago ai più piccoli, in un contesto tanto pesante e difficile”, ha dichiarato l’Ambasciatore Pier Francesco Zazo, salutando il giovanissimo pubblico e ricordando il grande supporto dello Stato e del popolo italiano all’Ucraina, declinato anche attraverso numerose iniziative umanitarie e di beneficenza.
Nel corso dell’evento lo chef italiano Marco Cervetti, una vera celebrità in Ucraina, ha raccontato ai bambini i principi base di una corretta alimentazione, utilizzando gli esempi delle ricette dalla nostra tradizione culinaria.
Successivamente il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Carlo Colonnella, ha presentato la versione in ucraino del volume “Pimpa viaggia in Italia”, tradotto dalla Farnesina: tra i colorati disegni del suo creatore Altan, la cagnolina a pois rossi ha accompagnato i piccoli spettatori attraverso la cultura e l’arte del nostro Paese. Non sono mancati i momenti di animazione e ballo di gruppo, sempre con un gusto tricolore.
I bimbi hanno fatto il loro rientro a casa con un lunch box e un thermos omaggiati dall’Ambasciata, oltre ovviamente a una copia per ciascuno del libro di Pimpa.
È andata in onda venerdì scorso, 19 aprile, sulla televisione nazionale della Bosnia Erzegovina (BHT 1) la prima puntata della nuova stagione del programma “In giro per l’Italia”, che ormai da anni accompagna il pubblico bosniaco-erzegovese in un suggestivo viaggio dentro “lo Stivale” per scoprirne le bellezze paesaggistiche, artistico-culturali ed enogastronomiche. Il progetto è nato da un’idea del Comitato di Sarajevo della Società Dante Alighieri, sviluppata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, con gli organi centrali della stessa Dante Alighieri e con la televisione nazionale della Bosnia Erzegovina. Questo terzo e conclusivo ciclo di sei puntate – che andranno in onda a cadenza settimanale – sarà dedicato ad altrettante regioni italiane: Liguria, Valle D’Aosta, Lombardia, Emilia-Romagna, Abruzzo e Molise.
Il lancio della nuova edizione del fortunatissimo programma è avvenuto nel corso di una trasmissione in diretta sulla stessa BHT 1, alla quale ha preso parte l’Ambasciatore Marco Di Ruzza.
“L’apprezzamento riscosso dal progetto – ha detto l’Ambasciatore – è l’ennesima conferma di quanto acceso sia l’amore per l’Italia da parte degli amici bosniaco-erzegovesi. Anche l’attenzione suscitata dai recenti eventi organizzati dall’Ambasciata a celebrazione della Giornata nazionale del Made in Italy va esattamente nella medesima direzione. Ciò spiega l’impegno che riserviamo alla diplomazia culturale, anche quale contributo italiano ai percorsi di riconciliazione nel Paese, come dimostra la nostra azione di rilancio del progetto del Museo di arte contemporanea Ars Aevi, simbolo di una Bosnia Erzegovina multietnica, poliedrica e proiettata verso un futuro europeo”.
Il Presidente del Comitato di Sarajevo della Società Dante Alighieri, Adnan Mehmedović, ha sottolineato come i risultati raggiunti con il progetto siano il frutto dell’impegno di un gruppo di volontari italiani e bosniaco-erzegovesi, che con dedizione ed entusiasmo hanno confezionato un prodotto di eccellente qualità.
Tra questi, Annarita Lippiello, Eduardo Ucciero, Maria Fornari-Čuković, Stefano Adamo, Giuseppe Carracchia e Maria Tolmino Ciriello.
È intervenuto anche il Direttore dei Comitati esteri della Società Dante Alighieri, Eugenio Vender: “la SDA – ha ricordato – è una rete cosmopolita di cittadini del mondo presente in 80 Paesi con oltre 400 sedi. Attraverso la realizzazione di corsi di lingua italiana e la promozione di manifestazioni culturali – ha soggiunto – la SDA contribuisce a diffondere quei sentimenti di tolleranza, condivisione, e concordia tra i popoli alla base di ogni forma di convivenza umana”.
Sempre in occasione del lancio della nuova serie de “In giro per l’Italia” l’Europa House di Sarajevo ha ospitato un evento, cui ha preso parte il Direttore di BHT Mario Vrankic, nel corso del quale sono stati premiati i vincitori di un concorso fotografico promosso dal Comitato locale della SDA in collaborazione con l’Ambasciata. (focus\ aise)