Fare rete

ROMA – focus/ aise – La celebrazione della Festa della Repubblica a Hong Kong avrà luogo il 5 giugno presso la Hong Kong City Hall, al 5 di Edinburgh Place, Central, Hong Kong Island. L’evento, in programma dalle ore 18.30 alle ore 23.00, sarà aperto dai saluti istituzionali, cui seguirà il concerto della “Women Orchestra” presso la Concert Hall. Infine chiuderà la serata un ricevimento a buffet presso il ristorante City Hall Maxim’s Palace.
La celebrazione è aperta ai connazionali residenti a Hong Kong e Macao, che sono però invitati a segnalare la loro partecipazione inviando, entro le ore 12.00 del 3 giugno, una e-mail all’indirizzo hongkong.media@esteri.it, indicando nome, cognome e indirizzo e-mail. La registrazione risulterà avvenuta solo se si riceverà una mail di conferma dal Consolato Generale contenete un link per riservare il proprio posto nel teatro e ricevere il biglietto elettronico. L’invito, destinato esclusivamente ai connazionali, è personale.
È stata esposta dal 21 al 28 maggio scorsi nella Sala Carlo Cattaneo del Consolato Generale d’Italia a Lugano la mostra “The Italian Spaceway, verso IAC Milano 2024”.
Ideata dal Ministero degli Affari Internazionali e della Cooperazione Internazionale in partnership con AIDAA – Associazione Italiana di Aeronautica e Astronautica, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, TeleSpazio, ThalesAlenia Space, e-Geos, la mostra nella sua versione per la Svizzera, realizzata dal Consolato Generale d’Italia a Zurigo, comprende 20 pannelli nelle tematiche sui detriti spaziali, l’osservazione della terra e i lanciatori. Esposte anche 5 immagini del territorio italiano costruite a partire dai dati della costellazione di satelliti italiani CosmoSkyMed.
In occasione della tappa di Lugano, che ha aperto la circuitazione della mostra in Svizzera, il 23 maggio si è svolta una partecipata conferenza divulgativa dal titolo “Spazio senza frontiere: un viaggio dall'Italia alla Svizzera all'insegna dell'esplorazione spaziale”, che aveva l’obiettivo di illustrare le eccellenze italiane nel campo della ricerca spaziale, di mostrare le attività in corso in questo campo sia in Italia che in Svizzera, di promuovere la collaborazione bilaterale sia nella ricerca che nelle attività industriali.
Durante il dibattito, moderato dall’addetto scientifico in Svizzera, Luca Valenziano, sono stati affrontati diversi temi come le relazioni tra Italia e Svizzera nel settore aerospaziale, e il ruolo sia delle università e scuole professionali così come delle industrie e imprese del settore. Si è parlato anche delle nuove iniziative dell'Italia, tra cui i progetti con Axiom, il progetto Artemis e il futuro della base di Malindi, il progetto della città dello spazio a Torino.
Un punto di interesse per il pubblico è stato l'ambito della space Diplomacy, dei temi di diritto dello spazio in relazione alla situazione geopolitica attuale.
Sono stati anche illustrati progetti svizzeri per lo studio delle caratteristiche di Marte con esperimenti su voli parabolici, l'importanza della modellistica matematica nella progettazione di sistemi per lo spazio, l'importanza di sviluppare l'interesse nelle ragazze per gli studi aerospaziali.
Il pubblico ha poi partecipato ad un vivace dibattito, con molti interventi da parte di giovani.
La Lotteria Nazionale giocata il martedì e il venerdì (Chances) in Costa Rica avrà una componente speciale per l’estrazione del 4 giugno: in quel giorno i biglietti della lotteria renderanno omaggio al 160° anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche tra Italia e Costa Rica. Il Consiglio di Protezione Sociale del Costa Rica (JPS), l’organizzatore ufficiale della Lotteria Nazionale, ente pubblico autonomo, ha consegnato all’Ambasciata italiana una copia ampliata del biglietto commemorativo.
Alla consegna hanno partecipato Monica Gutierrez, direttrice del Consiglio di amministrazione della JPS, e l’ambasciatore Alberto Colella.
“Con questo biglietto ci uniamo alla commemorazione dei 160 anni di amicizia tra i nostri due Paesi. È un modo per celebrare l’amicizia tra italiani e costaricani: i biglietti saranno in ogni angolo del Paese affinché la gente possa rendersi conto dell’amicizia e delle attività svolte insieme in tutti questi anni dai due popoli”, ha detto Monica Gutierrez.
Da parte sua Colella ha ringraziato la Junta de Protección Social per il riconoscimento, che arriva “in un momento speciale, alla vigilia della Festa nazionale italiana del 2 giugno, e sarà per noi un ricordo indelebile”.
Attraverso la Lotteria Nazionale la JPS concede risorse economiche per il funzionamento di una serie di opere sociali: ospedali, case di accoglienza, scuole, centri di trattamento delle dipendenze e case per anziani.
Il disegno del biglietto commemorativo mostra due giovani, italiani e costaricani, che si stringono la mano davanti alla Casa Amarilla, sede del Ministero degli Affari Esteri costaricano.
“Questa iniziativa del Consiglio di Protezione Sociale ci onora e ci incoraggia a continuare a sostenere il Costa Rica e gli altri Paesi dell’America Centrale nell’affrontare le sfide geopolitiche della complessa situazione internazionale”, ha concluso Colella.
I biglietti sono in vendita in tutto il paese Rica e possono essere acquistati anche online. (focus\aise)